Milan, contro la Juventus servono conferme ed un salto di qualità

L'esultanza dopo il gol di Giacomo Bonavenura
L’esultanza dopo il gol di Giacomo Bonavenura

Dopo le emozionanti vittorie contro Lazio e Parma nelle prime due giornate, il Milan si avvicina alla sfida di sabato a San Siro contro la Juventus di Massimiliano Allegri. I bianconeri sono a punteggio pieno in campionato e vengono dal successo in Champions League contro il Malmoe. Sarà il primo vero big match per Filippo Inzaghi, che di fronte al proprio pubblico e contro degli acerrimi rivali (sia la Juventus che Allegri) vorrà fare di tutto per vincere.

 

Il Milan dovrà confermare quanto di positivo visto sino a qui. In modo particolare la grinta, la voglia, l’impegno e la determinazione che i giocatori hanno messo sul campo. La squadra ha sempre lottato senza mai mollare. La fase di gioco che ha più funzionato è stata senza dubbio quella offensiva. I rossoneri hanno segnato 8 gol, 7 dei quali realizzati dagli attaccanti e 1 da Nigel De Jong. Ci si aspettano conferme da Jeremy Menez, migliore in campo a Parma e celebrato da tutti in questi giorni. Il suo limite in passato è stata la continuità e adesso deve dimostrare di essere cambiato. Anche Keisuke Honda dovrà confermare in una grande partita di aver voltato pagina e di non essere più il calciatore della scorsa stagione. Anche da Giacomo Bonaventura ci si aspetta una buona prestazione dopo l’ottimo esordio, anche se al suo posto è probabile che rientri uno scalpitante Stephan El Shaarawy secondo quanto emerge dalle ultime Milan News.

 

A centrocampo De Jong è una garanzia, mentre da Andrea Poli e Sulley Muntari è lecito attendersi di più rispetto a quanto visto a Parma. Ma ciò che preoccupa di più è il reparto difensivo. Sono state 5 le reti incassate in 2 partite, a volte frutto di errori individuali banali. Bisogna migliorare nell’attenzione e nella concentrazione oltre che nel posizionamento e nei movimenti dell’intera retroguardia. L’assenza di un leader come Alex si potrebbe far sentire, l’ex Psg è ancora in dubbio. Il brasiliano aveva fatto molto bene all’esordio in coppia con Cristian Zapata, meno con Daniele Bonera. Inzaghi potrebbe proporre la coppia inedita Rami-Zapata nella speranza che riesca a bloccare clienti tosti come Carlos Tevez e Fernando Llorente. Sulle fasce quello meno brillante è apparso Mattia De Sciglio, molto positivo in nazionale e meno a Parma. Sorprendente invece Ignazio Abate che ha già collezionato due assist. In porta verrà rispolverato Christian Abbiati al posto dell’infortunato Diego Lopez.

 

Il Milan è dunque chiamato a fare un salto di qualità contro un avversario forte come la Juventus. Vincere sarebbe un risultato molto importante che aumenterebbe il morale della squadra e potrebbe proiettare seriamente i rossoneri come candidati ad un posto in Champions League. Certo, siamo solamente all’inizio e mancano tante partite ma è giusto anche sognare. La Champions è cominciata e vedere che il Milan non vi partecipa è triste. I tifosi rivogliono vedere il club per cui tifano ancora protagonista in quella competizione che per anni è stato il suo habitat naturale. Incrociamo le dita e tocchiamo ferro.

 

Matteo Bellan

Impostazioni privacy