Milan-Inter: statistiche e curiosità

Menez & El Shaarawy (Getty Images)
Menez & El Shaarawy (Getty Images)

Il derby di domenica sera propone subito al Milan un tabù da sfatare: è la quarta volta, nella sua carriera tecnica, che Roberto Mancini subentra in panchina a stagione in corso. Finora nella gara d’esordio l’allenatore jesino non ha mai perso: 1 vittoria (Manchester City-Stoke 2-0 nella Premier 2009/10) e 2 pareggi (entrambi per 2-2, Perugia-Fiorentina nella serie A 2000/01 e Juventus-Galatasaray nella Champions League 2013/14).

Giocatori decisivi: nel saldo fra gol segnati e punti portati in classifica, i due giocatori più decisivi di Milan e Inter, nella Serie A 2014-2015 sono Keisuke Honda per i rossoneri e Mauro Icardi per gli avversari nerazzurri:

Nel derby d’andata in casa gioca il Milan. Vale pertanto la statistica che l’Inter detiene il peggior attacco esterno del campionato, con 2 sole reti segnate, a pari merito con Udinese, Atalanta e ChievoVerona. Per l’Inter una rete a Palermo (Kovacic) ed una a Cesena (Icardi su rigore).

L’ultimo derby milanese ufficiale in casa rossonera concluso in parità risale al 24 ottobre 2004 quando, in serie A, fu 0-0: lo score dei successivi 10 incontri ufficiali è di 6 successi del Milan e 4 dell’Inter.

Al primo derby da tecnico, Filippo Inzaghi ne ha giocati da calciatore 12, di cui 2 a Torino con la maglia della Juventus (1 vittoria ed 1 pareggio a suo favore), 10 a Milano con la casacca rossonera (5 vittorie a 3 per lui, con anche 2 pareggi). In queste 12 stracittadine, Inzaghi ha segnato 4 reti, tutte con la maglia del Milan.

 

Fonte: AcMilan.com

 

Impostazioni privacy