Verso Milan-Inter: Abate non ce la fa, si scalda Rami

Ignazio Abate & Borja Valero (Getty Images)
Ignazio Abate & Borja Valero (Getty Images)

Ignazio Abate non potrà fare parte del derby di Milano. Il terzino destro del Milan non è riuscito a recuperare dalla tendinopatia achillea che lo ha bloccato in queste settimane, dopo il match con la Sampdoria adesso anche lo scontro con l’Inter non lo vedrà poter scendere in campo. Il difensore lascerà quindi scoperto un ruolo molto delicato per i rossoneri, a causa di una quasi totale assenza di ricambi all’altezza della situazione. Filippo Inzaghi è costretto a ricorrere ai ripari pensando alle possibili contromosse.

 

Il sicuro forfait di Abate apre un grosso interrogativo su a chi affidare la fascia destra, scelta che pare però essere ricaduta su Adil Rami. Nonostante il centrale difensivo francese non sia assolutamente di ruolo in quella posizione, la scelta del tecnico è quasi forzata, data la squalifica di Daniele Bonera. Superpippo in settimana aveva anche provato a spostare Michael Essien e Andrea Poli su quella fascia, ma i risultati ottenuti non sono stati soddisfacenti, benché il centrocampista ghanese avesse già rivestito quel ruolo ai tempi del Chelsea con Josè Mourinho. Salvo colpi di scena dell’ultima ora sarà dunque Rami a dover custodire il settore destro del campo, una soluzione sicuramente conservativa, anche se probabilmente il transalpino non rinuncerà ad occasionali sortite offensive, fondamentali per la manovra del Diavolo.

 

Ma come cambia a questo punto la difesa del Milan? Lo slittamento a destra di Rami libera una maglia da titolare al centro della difesa al fianco di Alex, che con ogni probabilità verrà vestita da Philippe Mexes. L’ex Roma dopo l’ottima partita disputata a genova contro la Samp sembra aver scalato le gerarchie in casa Milan, complice la squalifica di Bonera e un Cristian Zapata disastroso contro il Palermo nel turno precedente. Sulla sinistra come sempre verrà schierato Mattia De Sciglio, titolare inamovibile nonostante una stagione molto deludente fin ora, forse più per mancanza di alternative (Pablo Armero è ormai un oggetto misterioso) che per meritocrazia. Il popolo milanista è preoccupato per una difesa molto rimaneggiata e di per sè già traballante, in una situazione come questa potrebbe risultare fondamentale un recupero last minuto di Nigel De Jong, ma servirebbe un vero miracolo.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy