Milan, finalmente un salto di qualità! Fondamentale Montolivo, monumentali Jack e Menez

Il Milan esulta (getty images)
Il Milan esulta (getty images)

Da tempo ci si aspettava una grande prestazione in uno scontro diretto e finalmente è arrivata, oltre ad una vittoria meritata. Il Milan contro il Napoli è sceso in campo fin dal fischio iniziale con l’atteggiamento corretto, giocando un buon calcio e mettendo molta pressione ai portatori di palla avversari. Non è mancata qualche distrazione difensiva, ma questa volta non le abbiamo pagate e siamo riusciti a mantenere la porta inviolata anche grazie alle buone prove di Diego Lopez, Mexes e Rami.

 

Sul piano del gioco il Milan non si è limitato ad effettuare solamente dei contropiedi, ma anche cercato di costruire ed in questo è stato fondamentale il ritorno di Montolivo a centrocampo. Il capitano rossonero non è ancora al 100%, ma comunque ha dato tanta qualità ed imprevedibilità alla manovra della squadra.  Tanta sostanza invece per De Jong e Poli, anche se sul secondo grava un’occasione da gol clamorosa sciupata sul 2-0 che per fortuna alla fine risulta ininfluente.

 

Davanti Bonaventura e Menez sono stati semplicemente monumentali. Jack ha confermato che in qualsiasi ruolo è in grado di garantire un alto rendimento. E’ un giocatore del quale ci si può sempre fidare e questo Inzaghi lo ha capito. Un assist e un gol per lui, prestazione da incorniciare. Il francese invece ha dimostrato ancora una volta che quando è in giornata sa essere veramente devastante. Se riuscirà ad essere continuo, questo è il suo cruccio, potrà regalare tante soddisfazioni a sé stesso, al Milan e ai tifosi.

 

Complimenti anche a Inzaghi per aver letto bene la partita e aver schierato gli uomini giusti per affrontarla. Speriamo che questa gara lo abbia aiutato a crescere e che nelle prossime ci lasci meno dubbi sulle sue qualità da allenatore, ruolo che in Serie A ricopre solo da qualche mese. Un consiglio, quello di non escludere El Shaarawy mettendolo ai margini. Il Faraone può dare tanto al Milan ed il suo talento non va sprecato, ma valorizzato.

 

E’ arrivato dunque il tanto atteso salto di qualità di questo gruppo che però deve cercare di essere costante nel rendimento. Contro la Roma sabato sarà una sfida difficilissima all’Olimpico. Ma al di là del risultato, comunque importante ovviamente, sarà fondamentale effettuare un’altra prestazione positiva dimostrando di essere in grado di potercela giocare con tutti e che la vittoria contro il Napoli non è stato un singolo episodio. E’ lo stesso discorso fatto dopo il successo contro l’Udinese, quando poi si è andati a perdere malamente in casa del Genoa. Questa volta auspichiamo che vada diversamente.

 

Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy