Milan, arriva la svolta? Mesi decisivi per squadra e società

Suso, Menez, Inzaghi e Mexes (Getty Images)
Suso, Menez, Inzaghi e Mexes (Getty Images)

Incredibile ma vero, il Milan in questo 2015 è finalmente riuscito a vincere due partite consecutive sfatando anche un tabù trasferta che durava da ottobre. I rossoneri hanno espugnato Palermo con il risultato di 2-1, frutto di una rete fortunata di un caparbio Alessio Cerci e di un guizzo splendido del solito Jeremy Menez, arrivato a 16 gol in campionato.

 

Ci si chiede adesso se per la squadra di Filippo Inzaghi possa essere una svolta che consenta di proseguire la striscia di vittorie e magari anche di cullare il ‘sogno’ Europa League. Domenica a San Siro contro la Sampdoria ci sarà una prova del nove importante per un Milan che spesso in questa stagione ha fallito quando gli veniva chiesto di fare un salto di qualità. L’impegno è senza dubbio difficile, ma la vittoria è alla portata se ci saranno dei progressi dal punto di vista del gioco e dell’attenzione in fase difensiva. Nelle ultime tre partite i rossoneri hanno mostrato qualche piccolo miglioramento e con il recupero completo di alcuni giocatori si spera veramente di poter continuare in maniera positiva questa stagione sino a qui molto deludente.

 

La svolta non è attesa solo sul campo. Anche a livello societario tra pochi mesi ci dovrebbero essere novità importanti. Al momento circolano molte voci e indiscrezioni, ma è difficile fidarsi di tutto ciò che viene spifferato. La certezza sembra però che entro l’estate qualcosa accadrà. Quote del Milan passeranno in mano a qualche nuovo investitore e quando ci sarà l’ufficialità capiremo successivamente quali saranno le scelte operate per quanto riguarda l’allenatore, la campagna acquisti e anche il nuovo organigramma societario. Su quest’ultimo punto i nodi principali riguardano la permanenza di Adriano Galliani e l’eventuale ritorno di Paolo Maldini. Due figure che insieme non possono coesistere.

 

Saranno mesi importanti i prossimi. In campo si dovrà fare molti progressi e provare ad agguantare la qualificazione in Europa League. In società arriverà probabilmente una rivoluzione epocale che potrebbe rilanciare le ambizioni del club sia in Italia che in Europa. I tifosi sono spettatori di questa situazione e si augurano ovviamente che il tutto si evolva nella maniera più positiva possibile. Vogliono tornare ad avere fiducia e a sognare ancora.

 

Matteo Bellan

 

Impostazioni privacy