Milan, il countdown è iniziato: quando ci sarà il sorteggio Champions

Tra un mese esatto, il Milan tornerà protagonista in uno degli eventi più attesi della stagione calcistica dal quale i rossoneri sono stati assenti per sette anni 

Champions League sorteggio
Champions League sorteggio (Getty Images)

Pro Sesto, Modena, Nizza, Valencia, Real Madrid, Panathinaikos poi l’esordio in campionato in trasferta contro la Sampdoria, questo il calendario estivo del Milan che, proprio nell’ultima settimana di agosto, tra un mese esatto tornerà ad assistere da spettatore-protagonista al sorteggio della fase a gironi di Champions di League, dal quale i rossoneri mancano dall’estate 2013.

Possiamo dunque dire che per il Milan e i tifosi rossoneri, il countdown è ufficialmente iniziato. Trenta giorni esatti ci separano dalla tradizionale cerimonia che si terrà giovedì 26 agosto alle ore 18 a Nyon, sede dell’Uefa, all’indomani della conclusione dell’ultimo turno dei playoff che decreterà le ultime squadre che andranno a completare il novero delle 32 qualificate.


Leggi anche 


Milan, una “certezza” nel sorteggio di Champions

Il Milan, alla stregua di altre squadre qualificate, già conosce la propria posizione nel sorteggio con la certezza della quarta fascia, una collocazione inevitabile considerato il lungo periodo di assenza dalla massima competizione continentale per club.

La quarta fascia, inevitabilmente, esporrà il Milan a un sorteggio potenzialmente durissimo considerato che nelle prime due urne sono presenti tutte le big d’Europa con il Chelsea detentore del titolo, il Manchester City finalista della passata edizione, il PSG, il Real Madrid, il Bayern Monaco, il Barcellona, il Manchester United e il Borussia Dortmund, Liverpool e Atletico Madrid. Non può esserci ovviamente il confronto, ai gironi, con le altre tre nostre rappresentanti ovvero Inter, Juventus e Atalanta.

Milan-Modena
Milan-Modena (acmilan.com)

Milan, l’ultimo girone di Champions League

Il Milan ha partecipato all’ultimo sorteggio di Champions League nell’estate 2013 dopo aver superato il PSV Eindhoven nel doppio confronto dei playoff. Otto anni fa, i rossoneri sono stati sorteggiati nel gruppo con Barcellona, Ajax e Celtic, chiuso al secondo posto alle spalle dei blaugrana di Messi.

Agli ottavi di finale, doppia sconfitta contro l’Atletico Madrid (0-1; 4-1). Di Kakà, l’ultimo gol del Milan in Champions League nel match di ritorno disputato al Calderon. Da allora sette anni anni di assenza, un periodo lunghissimo per una squadra che, nel nuovo millennio, ha vinto due Champions League e mancato una sola volta i gironi nella CL 2007.08.

Impostazioni privacy