Milan, comunicato ufficiale: preso Bakayoko dal Chelsea

Tiemoué Bakayoko
Tiemoué Bakayoko (©Getty Images)

CALCIOMERCATO MILANTiemoué Bakayoko è a tutti gli effetti un nuovo giocatore rossonero. Superate le visite mediche e ottenuta l’idoneità agonistica, il centrocampista francese ieri verso le 14.40 era a Casa Milan per firmare il contratto. Stamane test fisici a Milanello per completare l’iter.

Questo il comunicato del club diramato tramite il sito ufficiale acmilan.com: «AC Milan comunica di aver acquisito dal Chelsea FC il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Tiémoué Bakayoko. Il francese approda al Club rossonero con la formula del prestito con diritto di riscatto. Nato a Parigi il 17 agosto 1994, Tiémoué Bakayoko ha giocato da professionista nel Rennes, Monaco e Chelsea. Con il Club del Principato ha vinto uno scudetto nel 2017, palmarès impreziosito da una FA Cup con il Chelsea nella stagione successiva. La conferenza stampa di presentazione si terrà venerdì 17 agosto alle 15.00 a Casa Milan in via Aldo Rossi 8, con diretta televisiva sul Club Channel “Milan TV”, “live streaming” in lingua italiana su Facebook/acmilan e in lingua inglese su Youtube/acmilan».

Calciomercato Milan, ufficiale  Bakayoko dal Chelsea

Leonardo ha fortemente voluto Bakayoko al Milan, ovviamente dopo essersi consultato con Gennaro Gattuso e Paolo Maldini. Il mediano francese è ritenuto un rinforzo adatto a migliorare la squadra. Nonostante la stagione al Chelsea non sia andata bene, nell’ambiente rossonero c’è fiducia di poter rivere il centrocampista ammirato ai tempi del Monaco.

Bakayoko nel Principato fece grandi cose. La squadra monegasca vinse la Ligue 1 e arrivò in semifinale di Champions League. Il calciatore 23enne era uno dei punti di forza della mediana, dove con Fabinho componeva una coppia validissima nel 4-4-2 di Leonardo Jardim. Il Chelsea ha investito circa 40 milioni di euro per comprarlo dal Monaco. Una spesa importante, avvallata da Antonio Conte. 43 presenze, 3 gol e 3 assist per francese. Un rendimento che non ha convinto e che ha spinto il nuovo allenatore Maurizio Sarri a dare l’ok alla cessione.

Bakayoko arriva con la formula del prestito oneroso da 5 milioni con diritto di riscatto. Un’operazione di calciomercato Milan che dovrebbe costare ulteriori 35 milioni, se il club rossonero alla fine deciderà di acquistare a titolo definitivo il giocatore. Si tratta di un centrocampista che Gattuso può utilizzare sia come mezzala che davanti alla difesa ne 4-3-3. In caso di passaggio al 4-2-3-1 le qualità di Tiemoué possono essere ancora meglio valorizzate. Sarà il mister a decidere come usare questo calciatore dalla grande fisicità (alto 1,89 metri).

Matteo Bellan

Impostazioni privacy