Milan%2C+Andrea+D%26%238217%3BAmico+entusiasta+di+El+Shaarawy%3A+un+esempio+per+gli+altri+giovani%26%238230%3B
milanliveit
/2012/11/02/milan-andrea-damico-entusiasta-di-el-shaarawy-un-esempio-per-gli-altri-giovani/amp/
Categorie: Milan News

Milan, Andrea D’Amico entusiasta di El Shaarawy: un esempio per gli altri giovani…

Milan News El Shaarawy-Intervistato da Tuttosport, Andrea D’Amico, uno dei procuratori più importanti del panorama calcistico, dice la sua sull’esplosione di Stephan El Shaarawy, capocannoniere della Serie A e ancora di salvezza del Milan.
D’Amico, quanto può valere El Shaarawy dopo questi due mesi esaltanti?
«Non è facile dirlo perché la quotazione dipende da molte variabili: cosa farà nelle prossime settimane e soprattutto quale club si propone per acquistarlo. Più è ricco, più la valutazione sale. Certamente El Shaarawy ha un prezzo superiore a quello di inizio stagione. Ma, secondo me, non è questo l’elemento più importante della sua esplosione».
Qual è?
«Il suo rendimento deve indicare la strada da seguire nei confronti dei giovani calciatori italiani. El Shaarawy mi ricorda i vari Marchisio e Giovinco che si sono messi in luce con la Juventus in Serie B. Cosa sarebbe successo senza quella retrocessione? I due bianconeri avrebbero avuto comunque la loro chance? Allo stesso modo mi chiedo se El Shaarawy avrebbe potuto giocare così tanto senza le cessioni di Ibrahimovic e Cassano. Magari, senza quelle operazioni in uscita, non saremmo qui a parlare di lui».
Le vengono in mente altri ‘92 che stanno facendo altrettanto bene in Europa?
«Forse solo Isco del Malaga. Ma non mi fermerei a questa analisi. Secondo me, bisogna pensare a cosa succederà quando El Shaarawy andrà incontro a una flessione. Bisogna trovare un equilibrio. Faccio l’esempio di un mio assistito: Giovinco. Da anni nei confronti di questo giocatore c’è una continua altalena di giudizi. A volte è un fenomeno, poco dopo un’eterna promessa che non sboccia. Non è corretto comportarsi così con i giovani italiani».
El Shaarawy ha già raggiunto lo status di calciatore che, se richiesto da uno dei pochi club ricchi d’Europa, deve essere ceduto?
«Il Milan è un grande club e ha bisogno di grandi calciatori. E in Via Turati hanno fatto bene a giocare d’anticipo facendo firmare al calciatore un contratto fino al 2017. Ma ora è importante che lui si confermi. I campioni sono quei giocatori che chiedono sempre di più a loro stessi, continuando ad alzare l’asticella personale. Bisogna tenere a mente anche le difficoltà incontrate da altri talenti immensi. Basta vedere Pato: qualche anno fa era il miglior giovane del mondo. Adesso fatica a ritrovarsi».

Scritto da
berga32