CALCIOMERCATO MILAN – Alexandre Pato è ormai un nuovo giocatore del Chelsea, dove si trasferisce in prestito con diritto di riscatto fino al giugno 2016, quando mancheranno solo sei mesi alla scadenza del suo contratto con il Corinthians.
Torna dunque in Europa il Papero dopo l’esperienza al Milan durata dal 2007 al 2012 con tanti gol, soprattutto nella prima parte, e anche molti infortuni, nella seconda. Il rientro il Brasile si era reso necessario per risolvere i suoi problemi fisici e il trasferimento al Corinthians sembrava essere l’ideale per lui. Ma al Timao le cose non sono andate bene a livello di prestazioni e il successivo prestito al San Paolo lo ha invece aiutato a trovare continuità e a dimenticare gli infortuni.
Secondo quanto scrive oggi la giornalista Laura Bandinelli sul quotidiano La Stampa, nel futuro di Pato potrebbe esserci ancora il Milan. Se infatti il Chelsea decidesse di non riscattarlo a fine stagione, non è escluso che il club di via Aldo Rossi possa farsi avanti per riprenderselo visto che a quel punto potrebbe essere un affare low cost. Come accennavamo, il contratto con il Corinthians scade a dicembre 2016. Per un Mario Balotelli che potrebbe andarsene, c’è invece un Pato che può tornare. Al momento è comunque difficile immaginare un suo ritorno in rossonero visti i trascorsi. Spieghiamo perché.
Il giocatore non si era separato bene dall’ambiente. I tifosi lo fischiavano e criticavano molto, Adriano Galliani lo aveva già ceduto al Paris Saint-Germain nel gennaio 2012 e poi c’è la love story naufragata con Barbara Berlusconi, attuale amministratore delegato del club. Senza dimenticare che al Milan non hanno saputo trovare una soluzione ai suoi infortuni, mentre in Brasile nel giro di poco tempo hanno rimesso il ragazzo in sesto e i problemi fisici sono diventati rari.
Sono dunque scarsi gli elementi che fanno propendere per un rientro a Milanello di Pato, anche se il calciomercato ci ha ormai abituati a continui colpi di scena nel bene e nel male. Intanto per i prossimi mesi l’attaccante 26enne dovrà pensare a fare bene al Chelsea per guadagnarsi una riconferma nei Blues. Ha tanto da dimostrare ancora.
Al suo arrivo a Londra ha dichiarato: “Sono felicissimo, è un sogno giocare qui. Il Chelsea è la mia nuova casa: ringrazio il club per il sostegno e grazie anche ai miei tifosi. Ora ho bisogno di giocare, non so che altro dire tranne che sono felice. Voglio conoscere i miei nuovi compagni di squadra, ho davvero tanta voglia di scendere in campo per questo club“.
Redazione MilanLive.it