CALCIOMERCATO MILAN – Il Milan non può più fare a meno di Alex. Protagonista assoluto nel derby di domenica, e non solo per la rete: tutta la prestazione è stata di altissimo livello, fra interventi super in anticipo e una grinta mai vista prima. Una prova che consolida l’ottimo campionato svolto finora dal centrale brasiliano, che con il passar del tempo ha conquistato il posto da titolare e si è consacrato come partner perfetto di Alessio Romagnoli. Sinisa Mihajlovic ormai lo ritiene una pedina indispensabile per il suo scacchiere tattico, a causa anche della straripante forza fisica messa a servizio di tutta la squadra, fondamentale anche in zona gol (per info chiedere a Davide Santon).
Strano il destino di Alex. In estate è stato ad un passo dall’addio, con il Santos pronto a riportarlo in patria. Il calciatore stesso sembrava disposto ad abbassare le sue pretese d’ingaggio pur di lasciare il Milan, ma poi alla fine non se ne fece nulla. Da esubero a eroe del derby, dunque. Il brasiliano, attualmente, è in scadenza di contratto, come anche Philippe Mexes e Cristian Zapata: secondo quanto riporta Calciomercato.com, solo uno dei tre firmerà il rinnovo, e Alex è ovviamente il primo candidato viste le prestazioni offerte in questi primi mesi di campionato. C’è già un’opzione per il prolungamento di un anno a cifre più contenute (1,6-1,8 milioni di euro netti rispetto ai 2,5 attuali).
Discorso rinviato ad aprile-maggio. Intanto si pensa al campionato e in particolare alla sfida di stasera contro il Palermo, fondamentale per la corsa alla Champions League. Alex, che non dà enormi garanzie sul piano fisico, dovrebbe andare in panchina, con Zapata dal primo minuto al fianco di Romagnoli. Riposo precauzionale, dunque, ma ora come ora è un calciatore troppo importante e tenerlo fuori in una partita così importante può rivelarsi davvero rischioso.
Redazione MilanLive.it