Repubblica+%26%238211%3B+Milan+e+Inter+gonfiano+i+dati+sugli+spettatori
milanliveit
/2016/02/06/repubblica-milan-e-inter-gonfiano-i-dati-sugli-spettatori/amp/
Categorie: Milan News

Repubblica – Milan e Inter gonfiano i dati sugli spettatori

San Siro

I fantasmi di San Siro“, titola l’edizione odierna di La Repubblica. Secondo quanto riportato dal quotidiano, Milan e Inter comunicano alla Lega dati “gonfiati” sugli spettatori rispetto a quelli reali. Nelle 19 partite del girone d’andata, secondo i numeri annunciati dalla Serie A, il pubblico complessivo al Meazza è stato di 801.422 persone. Quello effettivo, invece, è assai inferiore: 662.425, cioè 138.997 in meno. Fra questi assenti, inoltre, c’è da sottolineare come 14mila siano abbonati.

In questo modo, i tifosi regalano a Milan e Inter una cifra ragguardevole: per la società di via Aldo Rossi si tratta di 3 milioni e 306 mila euro potenziali. Nel girone d’andata, su 19.504 abbonati, ha avuto quasi la metà (7.514) di “disertori”. Per l’Inter, il “regalo” da parte dei tifosi potrebbe essere invece a fine campionato di circa 3 milioni di euro. Nelle 10 partite casalinghe fino al giro di boa, i nerazzurri hanno accumulato una media di 7.136 assenti.

Appare davvero un dato curioso. I tifosi preferiscono evitare uno spettacolo che hanno pagato in anticipo e profumatamente. Le cause influenti possono essere tante, come le condizioni climatiche, la scomodità o anche l’offerta televisiva, nonostante San Siro sia uno degli stadi più confortevoli d’Europa e che, dalla scorsa stagione, è raggiungibile anche in metropolitana. Ma tutte queste cause non giustificano la massiccia assenza.

La Repubblica, inoltre, si interroga sul perché le due società milanesi comunicano alla Lega dati gonfiati, mentre alla Questura quelli reali. Il quotidiano si dà anche una possibile risposta: i veri dati potrebbero allontanare gli sponsor, i quali sembrano sempre più attratti da Bundesliga e Premier League, dove si registrano numeri irraggiungibili per le nostre società (il Borussia Dortmund ha racimolato 36 milioni di spettatori negli ultimi 52 anni, 80 mila la media degli ultimi 5. Il Liverpool, inoltre, ridurrà i prezzi nel 64% dei posti ad Anfield Road).

 

Redazione MilanLive.it

Scritto da
Pasquale La Ragione