Scatta l’avventura ad Euro 2016 anche per l’Italia di Antonio Conte. Stasera, alle ore 21, gli azzurri esordiranno nella competizione internazionale a Lione, contro il temutissimo Belgio, testa di serie del girone E. La Nazionale italiana divide il resto del gruppo con la Svezia e l’Irlanda, che invece si scontreranno nel pomeriggio alle ore 18.
Dopo i successi di Francia e Germania, l’Italia è chiamata ad una prova d’esordio importante contro i ‘Diavoli rossi’ del ct Marc Wilmots, considerati all’unanimità tra i favoriti dell’Europeo anche vista la seconda clamorosa posizione occupata dal Belgio nell’ultimo ranking Fifa.
La Gazzetta dello Sport ha pubblicato stamattina le probabili formazioni della sfida allo ‘Stade de Lumieres’. L’Italia si schiererà senza troppi dubbi con il 3-5-2, modulo testato dal ct Conte in tutte le gare di preparazione all’Europeo. Difesa tutta juventina, con Buffon tra i pali ed il trio Barzagli-Bonucci-Chiellini intoccabile a protezione dell’area azzurra. Sulle fasce spazio a Candreva e Darmian, preferito all’ex rossonero El Shaarawy. Chiavi del centrocampo a De Rossi, affiancato da Parolo e Giaccherini. In attacco scelto il tandem Eder-Pellé, quello più utilizzato nelle qualificazioni.
Il Belgio risponde con una formazione più offensiva, un 4-3-3 che prevede l’utilizzo del romanista Radja Nainggolan come fulcro di centrocampo, oltre al temuto tridente tutto tecnica e qualità formato da Hazard e De Bruyne sui lati ed il gigante Lukaku come centravanti. La forza della Nazionale belga sta nel fatto che in panchina resteranno degli autentici fuoriclasse come Dembelé, Carrasco, Mertens e Benteke.
Redazione MilanLive.it