CALCIOMERCATO MILAN – La trattativa tra Fininvest e Sal Galatioto, advisor che rappresenta gli investitori cinesi, ha subito un nuovo rinvio di una settimana. La firma preliminare dovrebbe arrivare, stando alle ultime indiscrezioni, entro l’otto luglio. Intanto il calciomercato procede a passo spedito, ma non per il Milan: Adriano Galliani è al momento bloccato in tal senso e non può in alcun modo operare concretamente. Solo informazioni e nulla più. Nella testa dell’a.d. milanista però circolano parecchi nomi. La pista che porta ad una squadra fatta per lo più da giovani italiani non è ancora scartata. Sarebbe questo il desiderio, più volte espresso in varie interviste, da Silvio Berlusconi. Per questo non si può sottovalutare nulla. Di seguito facciamo il punto proprio sui giocatori italiani accostati per l’ItalMilan, in merito alle ultime voci emerse nelle ultime ore.
Capitolo attaccanti: i nomi più caldi sono sostanzialmente due, quello di Ciro Immobile e Leonardo Pavoletti. Quest’ultimo sarebbe l’indiziato principale, soprattutto perché le richieste del Genoa potrebbero essere abbassate con l’inserimento di contropartite tecniche, vista l’amicizia di Galliani con Enrico Preziosi. Situazione più intricata quella per Immobile. Il suo cartellino appartiene al Siviglia, che pare abbia recentemente ricevuto un’offerta dalla Lazio di 9 milioni di euro. I biancocelesti, che a breve ufficializzeranno Bielsa come nuovo allenatore, farebbero sul serio per il centravanti della nazionale italiana ex Torino.
Per quanto riguarda il trequartista, anche qui sono due gli obiettivi: Riccardo Saponara e Franco Vazquez. Su quest’ultimo non ci sono novità, con il Palermo che insiste nel chiedere 25 milioni di euro. Sul fantasista dell’Empoli invece pare ci sia stato l’inserimento del Bologna, la trattativa secondo il Corriere di Bologna sarebbe concreta, ma le richieste del club toscano, che valuta Saponara oltre 10 milioni di euro, non aiutano la squadra allenata da Roberto Donadoni.
Alcune di queste operazioni di mercato sarebbe legate alla permanenza di Berlusconi al Milan, ma non è da escludere che certi obiettivi (soprattutto Vazquez) possano comunque arrivare anche in caso di firma del contratto preliminare con i cinesi. Inoltre sarà fondamentale capire non solo quale sarà il futuro allenatore, ma anche quanti milioni saranno messi a disposizione del mercato.
Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it