Sarà una Nazionale formato turnover quella che stasera Antonio Conte schiererà per l’ultima gara dalla fase a gironi. Italia-Irlanda è un match che vale ben poco per gli azzurri, già sicuri del primo posto nel gruppo E e già consapevoli di dover affrontare la Spagna agli ottavi di finale. Dunque per evitare il rischio di squalifiche ed infortuni il ct Conte preferisce oggi puntare su chi ha giocato di meno o su coloro che ancora devono esordire in questo Europeo di Francia.
Non cambierà il modulo, visto che il 3-5-2 dovrebbe essere ancora una volta confermato, ma saranno almeno otto i cambi previsti dal 1′ minuto rispetto all’ultima gara tra l’Italia e la Svezia di venerdì scorso.
Dunque modulo vecchio ma Italia nuova nel match contro gli irlandesi che si giocherà oggi alle ore 21 allo stadio di Lille, in contemporanea con l’altro match del girone tra Belgio e Svezia. Spazio probabilmente, almeno secondo la Gazzetta dello Sport, verrà concesso a Mattia De Sciglio, terzino del Milan che potrebbe essere schierato da laterale mancino di centrocampo.
Il turnover prevede anche l’esordio da titolari dei vari Sirigu, Ogbonna, Sturaro, Motta, Bernardeschi, Immobile e Zaza, dunque una rivoluzione azzurra per sperimentare anche nuove soluzioni. Più coperta invece l’Irlanda del ct O’Neill, che rinuncerà a una punta come Walters per schierare un centrocampista in più e schierarsi con un 4-4-1-1 molto compatto ma insidioso. Occhio alla mezza punta Hoolahan, 34 anni ma talento da vendere e finora autore dell’unica rete europea dell’Eire.
Redazione MilanLive.it