Possesso+e+qualit%C3%A0%3A+nasce+il+Milan+di+Montella
milanliveit
/2016/06/28/milan-news-formazione-montella/amp/
Milan News

Possesso e qualità: nasce il Milan di Montella

Vincenzo Montella (©Getty Images)

MILAN NEWS – Se non dovessero esserci intoppi particolari tra poche ore dovrebbe nascere ufficialmente il Milan di Vincenzo Montella, il tecnico che a sorpresa è stato scelto all’unanimità da dirigenza vecchia e nuova come prossimo allenatore, scalzando la concorrenza dei vari Brocchi, Giampaolo e De Boer. Nella sua edizione odierna la Gazzetta dello Sport ha provato ad ipotizzare come potrebbe schierarsi la squadra rossonera con in panchina il tecnico di Pomigliano d’Arco.

Montella ama sicuramente il gioco, lo dimostrano i suoi anni da allenatore alla Fiorentina e al Catania, dove a prescindere dal modulo a disposizione ha sempre fatto giocare le sue squadre, partendo dal possesso di palla asfissiante, quasi sullo stile spagnolo, e sulla verticalizzazione rapida ed a sorpresa. Non fa differenze generalmente tra difesa a tre o a quattro, anche se predilige quest’ultimo tipo di assetto. Ama i calciatori tecnici e di qualità in mezzo al campo, ciò che in effetti manca al Milan di oggi.

Con i rossoneri la ‘rosea’ ipotizza si possa partire da un 4-2-3-1 come modulo di base, sfruttando la rapidità di una prima punta come Carlos Bacca o il neo-arrivato Gianluca Lapadula, puntando anche sulla qualità degli esterni offensivi e di un trequartista che attualmente manca alla rosa rossonera. Ovviamente il Milan se dovesse puntare realmente su Montella dovrà forzatamente completare la squadra basandosi sulle sue caratteristiche di gioco ideale.

 

Redazione MilanLive.it

Scritto da
Keivan Karimi