CALCIOMERCATO MILAN – Domani Vincenzo Montella incontrerà Adriano Galliani. Il tecnico rossonero metterà dunque piede per la prima volta a Milanello. Ufficiosamente partirà domani l’avventura milanista dell’ex Sampdoria. Intanto cominciano anche a delinearsi alcune idee sui calciatori da acquistare.
Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, sarebbero 5 i nomi per l’attacco del Milan che Montella farà all’a.d. rossonero. Difficile se non impossibile che arrivino tutti, ma da qui si cominciano a capire quali saranno i progetti per la squadra. Molti di questi calciatori sono già stati accostati al club di via Aldo Rossi. Già dalla prossima settimana Galliani dovrà cominciare a fare sul serio per accontentare il nuovo allenatore. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio i cinque obiettivi:
Il primo della lista non può non essere Marko Pjaca. Il calciatore piace a molti club europei, soprattutto italiani. Juventus e Inter si sono già mosse, così come il Napoli. Le richieste della Dinamo Zagabria si aggirano intorno ai 20 milioni: i bianconeri pare ne abbiano offerti 17, mentre nerazzurri circa 15 più bonus. Il club partenopeo invece avrebbe fatto un’offerta congiunta sia per Pjaca che per Marko Rog, altro talento classe 1995 di 35 milioni di euro: questo è quanto emerge dalle ultime indiscrezioni rivelate ieri da Alfredo Pedullà. Galliani aspetta risvolti in tal senso, con il giocatore che ha escluso categoricamente di aver firmato con qualche club. Si attende l’offerta concreta dei rossoneri.
Altro nome è quello di Franco Vazquez. Trequartista che piace più alla dirigenza rossonera che a Montella, ma resta comunque un calciatore valido che permetterebbe di variare i moduli. Potrebbe giocare sia in un 4-2-3-1 che in un 4-3-1-2 con rombo a centrocampo. Il Palermo chiede 25 milioni di euro, cifra comunque ritenuta eccessiva dal Milan. Vedremo se si riuscirà a far abbassare le pretese economiche di Maurizio Zamparini, magari inserendo qualche contropartita tecnica a lui gradita.
La pista che porta a Mateo Kovacic, secondo i colleghi del Corriere dello Sport, sarebbe ancora aperta. Il problema principale è che Florentino Perez vorrebbe cederlo a titolo definitivo e sta aspettando un’offerta che si aggiri intorno ai 25-30 milioni di euro. L’intenzione è quella di evitare una minusvalenza, rispetto ai milioni pagati all’Inter la scorsa estate. Si tratta di un centrocampista dalle grandi qualità tecniche, che però non ha mai avuto modo di giocare con continuità. In questa prospettiva, il Milan potrebbe garantirgli la quasi certa titolarità e permettergli dunque la continuità di cui ha bisogno. Il prestito con diritto di riscatto sarebbe la soluzione gradita a Galliani: vedremo se in questo caso l’amicizia con il numero uno del Real Madrid potrà trarre i suoi frutti.
Adem Ljajic e Roberto Soriano sono altri due nomi che piacciono a Montella, entrambi allenati in passato. Il primo, di proprietà della Roma, era stato praticamente già venduto al Torino di Sinisa Mihajlovic, ma il giocatore non sembra ancora convinto di voler accettare la destinazione. Il club giallorosso valuta il suo cartellino intorno ai 7 milioni di euro.
Il secondo invece è stato più volte ad un passo da lasciare la Sampdoria. Vicinissimo prima all’Inter, poi al Napoli. La valutazione di Massimo Ferrero si aggira intorno ai 15 milioni di euro, cifra parecchio importante. Il centrocampista nel giro della nazionale italiana, non convocato però per Euro 2016 da Antonio Conte, ha dimostrato buone qualità e soprattutto grande duttilità in questi mesi. Caratteristiche che lo stesso Montella ha apprezzato molto. Vedremo se l’amministratore delegato rossonero riuscirà ad accontentarlo.
Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it