C%26%238217%3B%C3%A8+il+Governo+cinese+nell%26%238217%3Baffare+Milan.+Il+resto+%C3%A8+nel+mistero
milanliveit
/2016/08/06/milan-news-governo-cinese-resto-misterioso/amp/
Milan News

C’è il Governo cinese nell’affare Milan. Il resto è nel mistero

Xi Jinping (getty images)

MILAN NEWS – Ora la cosa che conta più di tutte e capire il Milan in mani di chi precisamente sta per finire. L’ennesima cordata cinese ad essersi mossa per le quote rossonere ha avuto la meglio sugli investitori proposti sia dal Sal Galatioto che da Jorge Mendes, ma c’è da capire chi ne fa realmente parte. Rispetto ai cinesi che hanno acquistato l’Inter c’è grande differenza: i nerazzurri sono per maggioranza del gruppo Suning, un unico soggetto finanziario ben noto in Cina e all’estero. Il Milan passa invece ad un fondo che raggruppa le forze di vari soggetti.

La partecipazione di Haixia Capital, società pubblica generalmente impegnata negli investimenti di infrastrutture, fa scorgere la figura di Xi Jinping e del Governo cinese. Il leader dell’enorme Paese asiatico è un appassionato di calcio e ha voluto personalmente accelerare la trattativa con il Milan dell’amico Silvio Berlusconi. Ma oltre alla partecipazione governativa, che dovrebbe attestarsi sul 15% del fondo, c’è molto mistero sul resto della composizione di questa cordata come spiega La Gazzetta dello Sport.

Il tutto è diretto dal semi-sconosciuto Yonghong Li, titolare della finanziaria Jie Ande, che però non compare nelle classifiche Forbes e tra le società più onerose a livello internazionale. Una matassa che va ancora dipanata quella della vera entità che acquisterà il Milan, ma solo dopo il closing definitivo in autunno si conosceranno i nomi di personaggi e aziende che investiranno nel club rossonero.

 

Redazione MilanLive.it

Scritto da
Keivan Karimi