Campopiano%3A+%26%238220%3BClosing+Milan+vicino%2C+SES+apre+conto+Unicredit+in+Italia%26%238221%3B
milanliveit
/2017/02/20/campopiano-closing-milan-vicino-ses-conto-unicredit-italia/amp/
Milan News

Campopiano: “Closing Milan vicino, SES apre conto Unicredit in Italia”

Bandiera cinese (©Getty Images)

MILAN NEWSPasquale Campopiano tramite il proprio blog ha spiegato le ultimissime novità inerenti la cessione del club rossonero. Ci sono aggiornamenti molto importanti che fanno capire quanto il closing del 3 marzo sia sempre più vicino.

Il fondo cinese Sino-Europe Sports ha aperto un conto Unicredit in Italia. Si tratta della stessa banca utilizzata da Fininvest. Il c/c è stato creato per facilitare lo spostamento di capitali. Com’è risaputo, mancano all’appello 420 milioni di euro (320 per Fininvest e 100 per il Milan). Questo passaggio può consentire di trasferire i soldi da Hong Kong direttamente in Italia, senza passare per il Lussemburgo come sembrava nei giorni scorsi. Rimarrà comunque la Rossoneri Luxembourg, società creata da SES nel piccolo Paese europeo, ad acquistare effettivamente il club.

Tra oggi e domani ci saranno contatti importanti tra gli advisor e gli studi legali delle parti. Entro venerdì 24 febbraio SES presenterà a Fininvest il pacchetto finale con tutti i dettagli dell’operazione (investitori, quote e piano industriale). Tra gli investitori sembra sempre più sicura la presenza di China Huarong, colosso finanziario cinese da 12 miliardi di dollari di fatturato nel 2016 e assets per 150 miliardi di dollari.  Tra il 27 e il 28 i soldi raccolti dai cinesi saranno disponibili ad Hong Kong. Tra il 1° e il 2 marzo questi capitali saranno versati sul conto Unicredit di SES in Italia. Poi il 3 marzo saranno girati a Fininvest (320) e al Milan (100).

Sempre il 3 marzo durante l’assemblea dei soci ci saranno le dimissioni dell’attuale Consiglio di Amministrazione, con Adriano Galliani e Barbara Berlusconi in primis, e la nomina del nuovo. Nel CdA ci saranno sicuramente Marco Fassone, Yonghong Li ed Han Li. Il mattino del 4 marzo ci sarà la conferenza stampa di presentazione dei nuovi manager e dei rappresentanti degli investitori. E’ attesa una delegazione dalla Cina di circa 30 persone, una decina dovrebbero rappresentare le aziende che comprano il Milan, il resto saranno giornalisti cinesi invitati all’evento. A San Siro per Milan-Chievo Verona ci sarà la prima uscita della nuova proprietà.

 

Redazione MilanLive.it

Scritto da
Matteo Bellan