Milan%2C+l%26%238217%3Bassenza+di+Pasalic+pu%C3%B2+pesare%3A+come+lo+sostituir%C3%A0+Montella%3F
milanliveit
/2017/04/10/milan-news-assenza-pasalic-pesare-sostituire-montella/amp/
Milan News

Milan, l’assenza di Pasalic può pesare: come lo sostituirà Montella?

Mario Pasalic (©Getty Images)

MILAN NEWSMario Pasalic salterà il derby Inter-Milan per squalifica, a causa dell’ingenua ammonizione rimediata contro il Palermo ieri a San Siro. Un cartellino giallo inutile e che non ci voleva in vista dell’atteso big match di sabato.

Il croato è un centrocampista che non sempre è nel vivo del gioco, a volte si prende delle pause e gli manca un po’ di intensità, però è bravissimo negli inserimenti in area avversaria. Non a caso contro il Pescara e contro il Palermo è andato in gol. La sua abilità nell’inserirsi è un’arma importante a cui Vincenzo Montella dovrà purtroppo rinunciare nel derby. L’ex Hajduk Spalato avrebbe fatto molto comodo, anche perché è l’unico ad avere una tale propensione. E dopo le due reti sarebbe arrivato alla sfida contro l’Inter ulteriormente motivato e carico.

Verso Inter-Milan: chi rimpiazzerà Pasalic?

Un vero peccato dover rinunciare a Pasalic, ma ormai il dado è tratto. Adesso Montella dovrà pensare a come sostituirlo nel centrocampo titolare. Considerando l’incognita rappresentata da Andrea Bertolacci, che potrebbe essere convocato ma che comunque non sarà al 100%, rimangono Mati Fernandez e Manuel Locatelli come alternative. L’allenatore del Milan dovrà valutare bene come sopperire all’assenza del giocatore di proprietà del Chelsea.

Prima del match contro il Palermo, era stato proprio Mati Fernandez a trovare spazio da titolare come mezzala. Il cileno ha giocato dall’inizio contro Genoa (gol decisivo e buona prestazione) e Pescara (prova anonima). In virtù dei suoi 30 anni ha sicuramente esperienza, oltre alle qualità tecniche che da tempo gli sono riconosciute, e Montella potrebbe preferirlo. Pure a lui piace inserirsi negli spazi e dunque potrebbe essere una buona arma da utilizzare.

Locatelli è decisamente più giovane, di anni ne ha 20 e dunque l’esperienza è inferiore. Nonostante ciò, è un ragazzo con personalità che ha già giocato delle partite importanti nel corso di questa stagione. Il mister lo ha solitamente impiegato da regista, preferendo spostare José Sosa nel ruolo di mezzala nelle poche occasioni in cui i due hanno giocato insieme. Una situazione che potrebbe ripetersi contro l’Inter, se Montella deciderà di avere due costruttori di gioco in mediana da affiancare a un interdittore più fisico come Juraj Kucka.

 

Matteo Bellan (segui @TeoBellan su Twitter)

Scritto da
Matteo Bellan