Libero+%26%238211%3B+Fassone+si+%C3%A8+preso+il+Milan+in+10+mosse
milanliveit
/2017/05/26/milan-news-fassone-10-mosse/amp/
Categorie: Milan News

Libero – Fassone si è preso il Milan in 10 mosse

Marco Fassone (©Getty Images)

MILAN NEWS – Già mesi prima del closing Marco Fassone era stato nominato da Yonghong Li come prossimo amministratore delegato e direttore generale del club rossonero. Dal 14 aprile i suoi incarichi, compreso quello di consigliere del CdA, sono diventati ufficiali.

C’era molta curiosità di vedere all’opera sia lui che Massimiliano Mirabelli, nuovo direttore sportivo. Le impressioni destate in questi primi 40 giorni di mandato sono abbastanza positive. Ovviamente è molto presto per sbilanciarsi, però i tifosi al momento sono ottimisti sul futuro del ‘Diavolo’ con la nova società. Oggi il quotidiano Libero evidenzia le 10 mosse con le quali Fassone si è preso il Milan.

1) FIDUCIA A MONTELLA – Anche quando circolava con insistenza il nome di Roberto Mancini, il dirigente rossonero ha sempre ribadito la volontà di proseguire con l’attuale allenatore.

2) CALCIOMERCATO ANTICIPATO – Già peso Mateo Musacchio, quasi Franck Kessiè, avvicinato Ricardo Rodriguez del Wolfsburg e avviato contatti per Andrea Conti. Si era abituati a un mercato da fine agosto in casa Milan, invece prima della fine di maggio ci sono diverse situazioni in ballo che possono essere chiuse presto.

3) ATTIZZATO LA FANTASIA DEI TIFOSI – I milanisti sono tornati a sognare colpi importanti per il mercato, anche perché Fassone ha garantito che ci saranno investimenti ingenti. Dunque non è un caso che nomi come quello di Alvaro Morata siano accostati al Milan.

4) RICAPITALIZZAZIONE E CHIAREZZA – La società ha provveduto all’aumento di capitale (60 + 60 milioni) e Fassone ha parlato a viso aperto anche ai rappresentanti dei Piccoli Azionisti del Milan sul progetto nel breve-medio termine.

5) STADIO – Il CEO rossonero ha fissato un limite di quattro anni per la costruzione di un nuovo impianto di proprietà oppure per la messa a nuovo di San Siro.

6) VOLUNTARY AGREEMENT ALL’UEFA – Fassone ha presentato un piano finanziario trasparente riguardante la strategia con cui il club intende sistemare i propri conti nei prossimi anni.

7) EUROPA LEAGUE – Conquistato un sesto posto alla faccia di chi diceva che il Milan non volesse quel piazzamento e dunque il preliminare di E.L.

8) BANDIERA – Rispettata la promessa di riportare un grande ex giocatore del passato in rossonero. Il ritorno di Gennaro Gattuso è una mossa che i tifosi stanno apprezzando moltissimo.

9) COMUNICAZIONE – Il nuovo responsabile è il giornalista Fabio Guadagnini. La società vuole avere contatto diretto coi tifosi, i social network sono importanti. Inoltre gli incontri di mercato avvengono a Casa Milan e non in ristoranti e alberghi.

10) ELLIOTT MANAGEMENT CORPORATION – Quando l’operazione di cessione del ‘Diavolo’ sembrava vicina a naufragare, è stato Fassone a trovare i soldi necessari grazie alla collaborazione dell’avvocato Riccardo Agostinelli. Il fondo di Paul Singer ha prestato 303 milioni a Yonghong Li e così si è potuti arrivare al closing.

 

Redazione MilanLive.it

Scritto da
Matteo Bellan