Nuovo step importante per la costruzione del nuovo stadio di Milan. Oggi è stato depositato l’integrazione dello studio di fattibilità
Altro passo in avanti verso la costruzione del nuovo stadio a Milano. Come si legge, su una nota congiunta di Milan e Inter, è stato depositato oggi l’integrazione dello studio di fattibilità e il nuovo piano economico finanziario
Ecco la nota ufficiale:
In ottemperanza a quanto previsto dalla Delibera di Giunta Comunale n. 1905 dell’8 novembre 2019 che recepisce l’Ordine del Giorno votato dal Consiglio Comunale del 28 ottobre, e come annunciato lo scorso 23 giugno nel comunicato rilasciato assieme al Comune di Milano, AC Milan e FC Internazionale Milano hanno depositato oggi l’integrazione dello studio di fattibilità e il nuovo piano economico finanziario del progetto di valorizzazione dell’ambito di San Siro.
Il progetto prevede la costruzione di un nuovo stadio dai più elevati standard internazionali e la rifunzionalizzazione dell’attuale impianto Giuseppe Meazza, con la creazione di uno Sports and Entertainment District, moderno, sostenibile e a beneficio della cittadinanza.
In particolare, nel nuovo studio di fattibilità i Club confermano la vocazione prevalentemente sportiva, ricreativa e culturale del distretto. Molte delle attività sportive qui previste, localizzate all’aperto o all’interno di spazi riqualificati, saranno gratuite o convenzionate con il Comune. I cittadini potranno così godere tutto l’anno del distretto di San Siro e di un’area pedonale pari a circa 220mila mq, con verde pubblico raddoppiato da 56mila a 106mila mq.
La proposta dei Club prevede il mantenimento di iconici elementi dell’attuale impianto Meazza e la loro rifunzionalizzazione all’interno del nuovo distretto.
Si conferma infine una significativa riduzione delle volumetrie accessorie rispetto alla proposta iniziale, per un totale di 145 mila mq di SL, equivalenti a un indice edificatorio di 0,51 mq/mq.
I Club procederanno quindi a preparare nel corso dei prossimi mesi il progetto definitivo (che comporta un significativo costo) necessario all’approvazione definitiva del progetto, ovvero alla dichiarazione di pubblica utilità: i Club continueranno a lavorare con il massimo sforzo con il Comune di Milano, la Regione Lombardia e le altre istituzioni coinvolte per arrivare a questo ambizioso obiettivo.
AC Milan e FC Internazionale Milano confermano la loro volontà, nonostante il difficile contesto attuale, di voler avviare a Milano un progetto di eccellenza, che genererà tra i 3.000 e 3.500 nuovi posti di lavoro, migliorerà un’importante area urbana della città, e rappresenterà una straordinaria opportunità di rilancio per la Città di Milano e per il calcio italiano”.
LEGGI ANCHE: ICARDI VUOLE IL MILAN