Dalla Spagna giungono novità importanti sul mercato del Milan, che implicano indirettamente anche il Barcellona. Un affare che fa bene ad entrambi i club.
Il Milan ha cominciato a muoversi per i prossimi acquisti, gli stessi indispensabili per coprire i buchi di una rosa attualmente in difficoltà. Sappiamo molto bene che gli infortuni stanno complicando di moltissimo i piani di Stefano Pioli e della squadra tutta. C’è il reparto di difesa totalmente in emergenza, dopo anche l’infortunio grave di Malick Thiaw. L’allenatore del Milan è stato costretto ad adattare Theo Hernandez al fianco di Fikayo Tomori nel match contro il Frosinone. E la sensazione è che anche nei prossimi impegni si andrà per questa scelta. Almeno sin quando uno tra Kjaer e Pellegrino non sarà rientrato. Theo Hernandez si è ben comportato da centrale, sorprendendo tutti. Al suo posto, sulla sinistra, ha agito Alessandro Florenzi. Ma in vista di gennaio gerarchie e giocatori sono pronti a cambiare.
Se è vero che il Milan, dati gli infortuni gravi di Kalulu e Thiaw, acquisterà con tutta certezza un nuovo difensore, è altrettanto vero che con l’ottima prova di Theo Hernandez a centrale potrà anticipare un colpo e riformulare le strategie tattiche. Infatti, è ormai risaputo che il Diavolo ha totalmente in pugno Juan Miranda, il terzino sinistro scelto da mesi per il ruolo di vice Theo. L’accordo è totale tra le parti, ma resta da decidere se far arrivare il giocatore a gennaio, o a giugno a parametro zero. Data l’emergenza in difesa e l’adattabilità di Theo a centrale, non è escluso che il colpo venga anticipato all’inverno, e che il Milan paghi un’indennizzo al Real Betis per far arrivare Miranda a gennaio. Una mossa che il Barcellona si augura.
Il quotidiano sportivo iberico, Sport, sottolinea che il Barcellona si augura che il Milan acquisti Juan Miranda già a gennaio, e non a giugno a costo zero. Il motivo è semplice: i blaugrana godono del 50% della futura rivendita del terzino, una clausola inserita nel contratto di trasferimento dai blaugrana al Real Betis nel 2021. Ad oggi, è fissato a 4 milioni di euro il valore di trasferimento di Miranda al Milan. Dunque, il club di Laporta incasserebbe 2 milioni di euro se l’operazione si concretizzasse a gennaio.
Il Milan affonderà il colpo già il prossimo mese? Ad oggi, le probabilità sembrano alte. Ma non ci resta che attendere qualche settimana per scoprirlo con certezza. Il fatto certo è che Juan Miranda sarà prima o dopo rossonero.