MERCATO MILAN NESTA – Oggi ha avuto un grande richiamo mediatico la notizia di un possibile ritorno di Alessandro Nesta al Milan.
Ricordiamoci che l’ex difensore rossonero dall’inizio di luglio è un giocatore dei Montreal Impact, squadra canadese che milita nella Major League Soccer. Il club non si è qualificato, però, per i playoff che si stanno disputando in questi giorni e prossimo campionato riprenderà solamente a marzo 2013. Per questi motivi è si è diffusa la voce su un nuovo approdo di Nesta a Milan da gennaio, come fu per David Beckham pochi anni fa.
A mio parere questa pista è poco percorribile e vi spiego perchè.
Nella sua conferenza stampa di addio al Milan, Nesta disse testualmente: “
I ritmi del campionato italiano, della Champions League e della Coppa Italia non mi permettono di giocare sempre. Non ce la faccio ad aspettare in panchina. Se non sono importante preferisco stare a casa. Perciò dopo dieci anni di Milan ho preso questa decisione. Per rispetto della società e di me stesso preferisco andare a fare un’esperienza diversa dove posso ancora divertirmi e fare qualcosa di buono”
Dunque un Nesta con le idee ben chiare quando disse addio alla maglia rossonera. Consapevole di quello che era il suo fisico e i ritmi del calcio odierno ha preferito lasciare visto che non si sentiva più protagonista e non voleva fare da comparsa. Pertanto mi viene difficile pensare che possa cambiare idea.
Inoltre sono più volte uscite indiscrezioni su rapporti non idilliaci tra lui e il tecnico Massimiliano Allegri.
In terzo luogo dopo una carriera gloriosa rimettersi in discussione in un Milan che non è all’altezza della sua fama e vive un momento veramente critico non è una scelta per niente facile. Improbabile che Nesta voglia rischiare di “
macchiare” seppur in minima parte la sua carriera milanista.
Per queste
ragioni ritengo che il ritorno di Nesta sia il 99% impraticabile. Lascio un punto percentuale di speranza, perché ovviamente nella vita non si sa mai cosa può succedere.
Il Milan avrebbe senza dubbio bisogno di uno come lui, sia a livello di giocatore che a livello umano. Però penso che il suo ritorno rimarrà solo un sogno, un’illusione.
Matteo Bellan – www.milanlive.it