Berlusconi vuole un Milan italiano: ecco i 10 giocatori da cui ripartire

Andrea Poli, Giacomo Bonaventura e Mattia Destro (Getty Images)
Andrea Poli, Giacomo Bonaventura e Mattia Destro (Getty Images)

MILAN NEWS La Gazzetta dello Sport quest’oggi mette in risalto le parole pronunciate da Silvio Berlusconi poco tempo fa a Milanello: “Il mio Milan dovrà essere composto da giocatori italiani, giovani e possibilmente azzurri e del nostro vivaio“. Questa è la politica che la dirigenza seguirà in sede di calciomercato, a meno che non arrivi qualche investitore miliardario a stravolgere i piani consentendo di fare una campagna acquisti di ben altro profilo.

 

La via tracciata dal presidente sembra essere al momento l’unica percorribile dato che non vi è intenzione di fare grossi investimenti, come si evince da qualche anno a questa parte. Anche se bisognerà ovviamente vedere se dalle parole si arriverà ai fatti. Già nel 2009 il Cavaliere annunciò che il Milan avrebbe puntato sui giovani talenti Under 23 e poi abbiamo visto che non è andata propriamente così.

 

Milan News: i 10 italiani per la squadra del futuro

Trovare giocatori di buon livello che abbiano tutti i parametri indicati da Silvio Berlusconi nelle sue dichiarazioni non è semplice. Ma La Gazzetta dello Sport intanto ne ha individuati 10 presenti in squadra che ne possiedono almeno 2 dei 4 menzionati e dai quali il Milan dovrebbe ripartire.

 

Mattia De Sciglio è l’unico che possiede tutti i requisiti presidenziali. Giovane, italiano, nazionale e prodotto dal vivaio. Questa stagione per lui è stata, però, negativa a causa di un rendimento sotto le attese e soprattutto dei ripetuti infortuni. Ma ha solo 22 anni e dunque tutto il tempo per crescere ed affermarsi. Gli servirebbe tirare fuori maggiore cattiveria agonistica per tornare almeno quello di due stagioni fa che impressionò tutti. Nelle prossime partite dovrà dare segnali di risveglio.

 

Veniamo a Stephan El Shaarawy, il quale possiede tutti i parametri tranne quello di provenire dal settore giovanile. Anche lui come il compagno sta vivendo un momento travagliato e, oltre a recuperare la forma fisica, deve ritrovare il carattere e la personalità nell’approcciarsi alle partite. Sono emerse diverse notizie inerenti ad un suo possibile addio. Ma dalle ultime Milan News risulta che il club dovrebbe ancora puntare su di lui.

 

Ci sono poi Mattia Destro e Salvatore Bocchetti, il cui futuro è però incerto. Il primo è in prestito con diritto di riscatto dalla Roma e per trattenerlo in rossonero bisognerà versare 16 milioni di euro. Una cifra che la dirigenza spera di riuscire ad abbassare in sede di trattativa. Il difensore campano è giunto a Milano in prestito secco dallo Spartak Mosca e dunque non si sa eventualmente a che prezzo possa essere confermato.

 

Abbiamo anche Ignazio Abate e Luca Antonelli, non più giovanissimi ma comunque Under 30. Entrambi cresciuti nel vivaio milanista e nel giro della nazionale italiana. Ci sono Andrea Poli e Giacomo Bonaventura, anche loro nel radar del ct Antonio Conte, così come Alessio Cerci. Infine Gabriel Paletta, che la maglia azzurra l’ha già indossata partecipando anche al disastroso Mondiale in Brasile con Cesare Prandelli.

 

In chiave calciomercato Milan i nomi che vengono spesso accostati sono quelli di altri due italiani: i centrocampisti Daniele Baselli dell’Atalanta e Mirko Valdifiori dell’Empoli. Vedremo se effettivamente l’anno prossimo il made in Italy la farà da padrone a Milanello.

 

Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy