CALCIOMERCATO MILAN – Già oltre due mesi prima della fine della stagione il Milan ha scaricato il proprio allenatore. A Silvio Berlusconi non è mai andato giù Sinisa Mihajlovic e negli ultimi giorni lo ha fatto notare in maniera tutt’altro che velata: “Il gioco della squadra non mi piace”. Non è più, adesso, questione di risultati il futuro del tecnico. Anche se dovessero, utopicamente, vincere tutte le partite da qui a fine stagione la conferma è comunque pressoché impossibile. Anche il mister è probabilmente stufo di questa situazione: una sfiducia da parte del presidente che dura da troppo tempo. La squadra è ancorata al sesto posto e difficilmente riuscirà a raggiungere le inseguitrici davanti (Inter e Fiorentina sono a +6, mentre la Roma addirittura a +11). Nemmeno una vittoria in finale di Coppa Italia contro la Juventus riuscirà a cambiare le sorti della panchina rossonera. A tal proposito è evidente che, dalla prossima estate, si assisterà ad un’altra mini-rivoluzione in sede di mercato.
Ormai da diversi anni l’asse Galliani-Preziosi è parecchio attivo. Tanti i giocatori che le due squadre si sono scambiati: da Niang a Kucka, passando per Cerci e Suso. Tanto per fare alcuni nomi. Anche Andrea Bertolacci rientra tra questi, ma ufficialmente i rossoneri lo hanno acquistato dalla Roma. E’ molto probabile che i soldi a disposizione di Adriano Galliani saranno molto minori rispetti a quelli spesi la scorsa estate. In tal senso è chiaro che dovrà in qualche modo fare leva su un’usato sicuro.
Dal Genoa infatti, stando a quanto riferito dai colleghi di cm.com, potrebbero arrivare diversi calciatori. Per quanto riguarda la difesa, interessa Cristian Ansaldi: 29 enne terzino sinistro argentino. Tale pista però è senza dubbio ostacolata dal quasi certo arrivo di Leonel Vangioni. Molto più percorribili invece le piste che portano ai difensori centrali Sebastien De Maio e Armando Izzo: il primo, classe 1987, andrà in scadenza nel 2019. In questa stagione ha collezionato 22 presenze in Serie A, ma nessun gol all’attivo. Il secondo invece, 24 anni nato a Napoli, sta giocando una buona stagione ed è nel mirino del club di via Aldo Rossi già da tempo. Vista la giovane età potrebbe essere parecchio utile alla causa rossonera.
Altro reparto che potrebbe essere rinforzato in maniera importante è l’attacco. In tal senso il Milan durante quest’ultimo periodo di stagione ha sofferto i pochi ricambi all’altezza. A parte Carlos Bacca che ha sempre giocato, Mihajlovic aveva insistentemente puntato su M’Baye Niang. L’attaccante francese stava facendo molto bene in coppia con il colombiano, ma l’infortunio ha stoppato tutto. Stagione praticamente finita per lui, e da li sembrano ritornati i problemi di equilibrio per il tecnico serbo.
Più volte sono stati provati Jeremy Menez e Mario Balotelli, ma entrambi hanno fallito completamente. Kevin-Prince Boateng non è fisicamente in grado di reggere 90 minuti. La scorsa settimana contro la Lazio è tornato da titolare Luiz Adriano che era stato praticamente ceduto durante il mercato di gennaio. Al momento solo i due sudamericani dovranno reggere il peso dell’attacco da qui a fine stagione.
Per questo l’a.d. rossonero avrebbe messo nel mirino Leonardo Pavoletti. Dopo tante squadre cambiate, pare che al Genoa abbia trovato la giusta dimensione. In questa stagione ha collezionato 18 presenze in campionato, non tutte dal primo minuto, riuscendo a mettere a segno ben 10 gol. L’infortunio ne ha interrotto la crescita, ma le sue ottime prestazioni avevano attirato le attenzioni di molti. Anche Antonio Conte lo stava tenendo d’occhio per la maglia azzurra in vista di Euro 2016. Il Milan ci pensa e studia la situazione.
Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it