ICC – Anche senza rinforzi, Montella esalta il Milan

Vincenzo Montella
Vincenzo Montella (foto acmilan.com)

MILAN NEWS – E’ stata positiva la tournée americana del Milan. Una sola vittoria su tre incontri, ma nel complesso La Gazzetta dello Sport esalta positivamente il lavoro di Vincenzo Montella: più luci che ombre. La prima partita dell’International Champions Cup (ICC) ha visto i rossoneri scontrarsi contro una delle formazioni più forti al mondo, il Bayern Monaco. Vittoria ai calci di rigore dopo il 3-3 nei tempi regolamentari. Questa è stata probabilmente la migliore prestazione della squadra, che ha tenuto testa agli uomini di Carlo Ancelotti. Meno positiva invece la sfida contro il Liverpool, persa 2-0. Nella ripresa la tenuta fisica e atletica è venuta meno visti i pochi rincalzi a disposizione del mister.

Buona invece l’ultima partita contro il Chelsea di Antonio Conte. Il risultato è stato molto negativo, 3-1 per i Blues, ma la prestazione è stata più che buona. Montella nel post-partita ha detto di aver visto il suo Milan estivo migliore. Solo qualche errore di disattenzione, misto a sfortuna, ha portato ad un passivo così pesante.

Ci sono tanti problemi da risolvere, com’è normale per una squadra che viene da un settimo posto in campionato, ma anche molte cose che cominciano a funzionare bene. La squadra sta recependo bene i dettami tattici del mister: possesso palla e capacità di comandare il gioco.

Da migliorare assolutamente e quanto prima le sbandate difensive: otto gol subiti in tre partite sono troppi, anche se gli avversari erano di caratura internazionale. La dirigenza dovrà intervenire per rinforzare il reparto arretrato e ha già comprato il 23enne  difensore centrale del Lanus Gustavo Gomez e sta trattando con la Fiorentina per il 27enne mediano croato Milan Badelj. Ma non basta, serve almeno un altro difensore centrale d’esperienza che possa garantire sicurezza ad Alessio Romagnoli.

Adesso i rossoneri sono attesi ad un’altra amichevole estiva, contro il Friburgo domenica 14 agosto alle 16.30, poi si attenderà l’inizio ufficiale della Serie A fissato il 21 agosto. A San Siro i rossoneri si troveranno di fronte il Torino dell’ex Sinisa Mihajlovic.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy