Montella e il suo Milan da 3-5-2: ora si può – FOTO

Vincenzo Montella
Vincenzo Montella (©Getty Images)

MILAN NEWS – Chi ha osservato bene il Milan di Vincenzo Montella nella scorsa stagione sa bene che il 4-3-3 è stato il suo modulo di base preferito, quello di partenza in ogni partita giocata. Ma le varianti tattiche all’interno del match non sono mai mancate.

E chi conosce ancora meglio il mister campano, seguendolo dalle esperienze con Fiorentina e Sampdoria, può ricordare che Montella ha sperimentato in passato anche un altro modulo a lui molto caro: il 3-5-2, quando ha avuto la possibilità di schierare le proprie squadre con la difesa a tre in linea scatenando sulle corsie laterali la progressione degli esterni. Lo ha fatto a Firenze con Cuadrado e Pasqual liberi di spingere, lo ha riprovato a Genova con minor fortuna due stagioni fa. Ed ora tutto fa presagire che anche con il nuovo Milan si dovrà sperimentare questa soluzione.

L’arrivo di Leonardo Bonucci, secondo la Gazzetta dello Sport, dovrebbe essere propedeutico per il 3-5-2 come sistema di base, dando spazio a Musacchio e Romagnoli per completare il tridente difensivo di tutto rispetto. In questo caso due esterni di difesa ma abili ad offendere come Conti e Rodriguez avrebbero tutto il modo di muoversi con libertà sulle fasce. A centrocampo il sacrificato sarebbe Suso, costretto con questo modulo a fare la mezzala atipica, ma in partenza Kessié, Biglia e uno tra Bonaventura e Calhanoglu sarebbero i titolari della linea mediana. In attacco André Silva verrebbe affiancato da un altro calciatore di sostanza e qualità per un tandem che metta paura ad ogni avversario.

La formazione del Milan (foto gazzetta dello sport)

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy