Milan battuto da Betis e VAR. Primo gol di André Silva

Andrè Silva
Andrè Silva (©Getty Images)

Il Milan esce sconfitto dall’amichevole giocata a Catania contro il Betis Siviglia. Gli spagnoli vincono 2-1, grazie a un rigore nel finale concesso attraverso l’utilizzo del VAR da parte dell’arbitro Daniele Doveri.

La Gazzetta dello Sport scrive che, nonostante il k.o., in casa rossonera c’è molto da salvare e da cui ripartire con fiducia. La squadra di Vincenzo Montella sta crescendo. Gli osservati speciali erano soprattutto Leonardo Bonucci (alla prima da capitano), Hakan Calhanoglu e Andrè Silva. Nel complesso buone risposte dai tre.

Il mister voleva mettere minuti nelle gambe a chi ha giocato meno finora e il test contro il Betis Siviglia è stato molto utile. Squadra rivoluzionata, viste le molte assenze, ma si sono viste trame di gioco interessanti. A una settimana dall’andata del playoff di Europa League contro lo Shkendija e a dieci giorni dall’inizio del campionato la situazione del Milan sembra tutto sommato positiva, anche se si attendono i botti finali del mercato e c’è da affinare il feeling tra i nuovi giocatori acquistati.

Bonucci, Calhanoglu e Silva hanno messo benzina nelle gambe. L’ex Juventus è già diventato padrone e regista della difesa, impostando l’azione e tenendo a bada gli attaccanti avversari. I rossoneri cercano di giocare palla a terra e di verticalizzare appena possibile. L’avvio soprattutto era stato promettente, con il Milan molto aggressivo e un Betis che faticava a uscire dalla propria metà campo.

André Silva aveva trovato presto la via del gol sugli sviluppi di un calcio di punizione di Calhanoglu, ma il tocco di Antonelli lo aveva messo in fuorigioco e Doveri con l’aiuto del VAR ha potuto annullare la rete. Il turco, partito come mezzala, si trova più a suo agio quando viene impiegato sulla trequarti e fa da pendolo tra attacco e centrocampo. Spesso pericoloso anche Suso, utilizzato nel classico ruolo di esterno destro.

Quando il Milan sembrava poter affondare il colpo, ecco la prodezza di Fabian Ruiz dalla distanza. Una bellissima rete dalla distanza arrivata nel secondo tempo, con Antonio Donnarumma incolpevole. I rossoneri reagiscono e trovano il pareggio su calcio di rigore, guadagnato da Gustavo Gomez (VAR utilizzato pure qui) e realizzato da Silva. Primo gol in rossonero per il 21enne portoghese.

Il Milan va alla ricerca del vantaggio e della vittoria, inserendo anche Patrick Cutrone, ma nel finale viene beffato. Sempre grazie al VAR, l’arbitro Doveri concede un rigore al Betis per tocco col braccio di Calhanoglu in area. Antonio Sanabria dagli 11 metri non sbaglia e mette k.o. i rossoneri.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy