Montella studia il Milan a due punte: via al 3-5-2?

Vincenzo Montella
Vincenzo Montella (©Getty Images)

MILAN NEWS – Quando si parla di punte o di attaccanti di ogni genere è difficile trovare un personaggio più esperto in materia di Vincenzo Montella. L’attuale allenatore del Milan è stato uno straordinario centravanti in carriera, abile a segnare da ogni posizione.

Ecco perché con una certa razionalità Montella dovrà studiare, dopo la fine del mercato estivo, il miglior modo di far giocare il suo Milan valutando tutte le alternative tattiche. Il 4-3-3 finora è il modulo più utilizzato, con una punta centrale e due esterni offensivi, ma dopo l’arrivo ormai appurato di Nikola Kalinic, voluto espressamente da Montella stesso, è passato al vaglio anche il possibile cambio di modulo con due punte centrali titolari pronte a coesistere in attacco.

Come scrive oggi la Gazzetta dello Sport il Milan potrebbe presto passare al tanto decantato 3-5-2, sistema di gioco che in molti hanno invocato soprattutto dopo l’arrivo di Leonardo Bonucci, che con la difesa a tre nella Juventus si è imposto da leader vero e assoluto. Il passaggio dalla difesa a quattro a quella a tre comporterebbe un centrale in più dall’inizio (Alessio Romagnoli è in recupero) e libererebbe gli esterni a compiti di maggior spinta offensiva. A questo punto tutta la curiosità sarebbe sul tandem Kalinic-André Silva, che dovranno però conoscersi ed amalgamarsi prima di pensare di diventare una coppia vera e propria. L’impressione però è che inizialmente Kalinic sarà il titolare con il giovane portoghese come alternativa di lusso, in attesa di scalare le gerarchie.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy