Sala (sindaco Milano): “Ai tifosi del Milan non manca Berlusconi”

Giuseppe Sala
Giuseppe Sala (©Getty Images)

NEWS MILANGiuseppe Sala, sindaco di Milano, è stato intervistato da La Gazzetta dello Sport per parlare della situazione delle due squadre milanesi.

Il primo cittadino del capoluogo lombardo tifa Inter, però si è espresso così per quanto riguarda il calcio milanese attuale: «Siamo sulla buona strada, ma perché Inter e Milan tornino a vincere la Champions League ci vorranno anni di lavoro. Dobbiamo costruire qualcosa e faccio un appello ai tifosi perché si uniscano a me nella battaglia per rinnovare lo stadio come casa per due. Sarebbe un modello nuovo, unico per le grandi squadre, ma Milano è un unicum per molti versi e per molti versi è all’avanguardia».

Per Sala lo stadio di San Siro deve essere al centro dei progetti delle due società. Il sindaco per quanto concerne il Milan non più di proprietà di Silvio Berlusconi ha dichiarato: «Nell’ultima fase Berlusconi non poteva garantire una presenza al vertice, ed essendo tutto meno che stupido ha capito di poter garantire continuità, ma non sogni. Il tifoso, piaccia o no, ha bisogno di sognare. Non credo che ai tifosi manchi Berlusconi, e per me da sindaco della città non è un problema. Ma bisogna riconoscergli che nel calcio ha fatto cose bellissime».

Sala insiste sull’importanza di avere un San Siro che abbia un ruolo centrale nelle strategie di Milan e Inter, essendo un pezzo di storia importante per entrambe le società: «Capisco che ormai nella testa di tutti funzioni l’equazione “stadio di proprietà uguale successi”, ma Milano può offrire un modello diverso. La Juventus ha fatto il suo stadio perché ha avuto una serie di situazioni difficilmente ripetibili, nel contesto economico attuale è difficile pensare di costruire stadi nuovi. In più, i milanesi sono affezionati a San Siro, uno degli stadi più belli del mondo. Ho incontrato più volte l’Inter che mi pare disponibile a un progetto con lounge separate, ingressi diversi per i due club, aree dedicate. Con il Milan finora ci siamo visti una sola volta».

Il sindaco di Milano è molto aperto a discutere con i club su come poter valorizzare al meglio il Giuseppe Meazza, rendendolo un impianto capace di creare ricavi importanti e dare lustro ulteriore alla città: «Il Comune è disponibile anche a sviluppare sulle aree vicine allo stadio progetti legati a sport e intrattenimento. Potremmo sviluppare un museo più grande di quello che c’è adesso, che ha già tanti visitatori. Se mettiamo insieme Milan e Inter abbiamo un palmares senza eguali al mondo. La città sta facendo numeri record nel turismo. Non mollerò. Al rientro dalle vacanze convocherò le dirigenze di Inter e Milan per parlare dello stadio».

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy