F. Galli: “Proponiamo il modello Milan. Cutrone-Locatelli? Bravo Montella”

Filippo Galli
Filippo Galli (©Getty Images)

MILAN NEWS – L’esplosione di Patrick Cutrone conferma l’ottimo lavoro del settore giovanile del Milan degli ultimi anni. Come lui, anche Davide Calabria, Manuel Locatelli e Gianluigi Donnarumma. E ce ne sono ancora altri nel vivaio pronti ad emergere.

A capo di tutto questo c’è Filippo Galli, responsabile del settore giovanile rossonero. Intervenuto a Radio Rossonera in occasione della prima puntata di #CanteraRossonera, l’ex difensore ha rilasciato alcune dichiarazioni sulle modalità di lavoro: “L’obiettivo nostro è quello di formare giocatori per la prima squadra o comunque professionisti, oltre che aiutarli a crescere come ragazzi e uomini. A volte vincere ti fa perdere l’obiettivo di formare i ragazzi, certo ci interessa vincere ma proponendo un nostro modello di gioco. L’aspetto educativo è importante, è giusto far capire ai ragazzi l’importanza dell’istruzione scolastica“.

Massimiliano Mirabelli ha acquistato quattro calciatori anche per la Primavera di Gennaro Gattuso. Tutti profili molto interessanti. Galli spiega: “Mirabelli ha portato la struttura scouting anche per il settore giovanile, sono arrivato 4 nuovi acquisti per alzare la qualità del gruppo. Larsen è un giocatore ben struttura, molto bravo a tener la palla e far salire la squadra, Sergio Sanchez è un esterno di qualità, T.Dias è un ottimo mancino ed è il più’ pronto dei 4 e Bargiel è un buon centrocampista“.

La società di via Aldo Rossi sta portando avanti un certo lavoro sui giovani da qualche anno a questa parte: “Noi non vogliamo copiare il modello di nessun altro, ma portare avanti un modello Milan. Lavoriamo su principi di gioco e non sui moduli. Montella è molto contento di questo perché può trovarsi giocatori già pronti per la prima squadra“. Proprio da questo modello è nata la riscossa dei 1998. Cutrone protagonista, ma anche Locatelli sembra in crescita rispetto agli ultimi mesi dello scorso anno. I due sono cresciuti insieme nel Milan fin da quando erano piccolissimi: “Bellissimo vederli affermarsi, Montella ha rifinito e completato il loro processo di crescita“.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy