Milan-Inter, gestione fallimentare: rosso da 1,4 miliardi con Berlusconi e Moratti

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi (©Getty Images)

MILAN NEWS – Per la storia del calcio milanese Massimo Moratti e Silvio Berlusconi hanno fatto tanto, portando in cima al mondo le rispettive squadre. Tantissimi gli investimenti fatti dai due presidenti nel corso degli anni.

E proprio su questo si è concentrato Il Sole 24 Ore. Il passivo degli ultimi 10 anni accumulato dai due presidenti ha del clamoroso: si parla di una cifra 1,4 miliardi di euro. Il quotidiano ha svolto un’indagine per quantificare le perdite delle società italiane dovute al calciomercato dal 2007 ad oggi. Moratti avrebbe chiuso la sua gestione con un negativo di circa 900 milioni di euro, mentre il Milan di Berlusconi avrebbe accumulato un rosso di 500 milioni. Gestioni che negli ultimi anni erano apparse nettamente errate e che inevitabilmente sono state costrette ad abdicare. I rossoneri sono stati ceduti a Yonghong Li lo scorso aprile, mentre Moratti ha ceduto parte del club a Thohir nel 2013.

L’inchiesta non si è fermata alle società milanesi: la Roma non chiude un bilancio in attivo dal 2009, ritrovandosi al giugno scorso con un netto negativo che si aggirava attorno ai 100 milioni. La Juventus invece ha chiuso il bilancio in positivo per il terzo anno consecutivo. Vedremo quale sarà la gestione del nuovo Milan cinese, con Marco Fassone che ha più volte parlato dei grandi progetti studiati per il club.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy