Milan al Prater di Vienna, tra amarcord e seguito internazionale

L’Ernst Happel Stadion di Vienna (©getty images)

MILAN NEWS – Il ‘Prater‘ di Vienna è uno degli impianti sportivi storici dell’Europa centrale, inaugurato nel lontano 1931 ed oggi intitolato Ernst Happel Stadion in onore dello storico ex calciatore ed allenatore austriaco.

Il Milan stasera sarà ospite di questo importante impianto viennese, dove l’Austria Vienna disputa le gare casalinghe internazionali ma è soprattutto la casa della Nazionale Das Team. Come ricorda oggi La Repubblica alcuni ricordi importanti legano la squadra rossonera, soprattutto nell’era Silvio Berlusconi, allo stadio della capitale austriaca: nel 1990 la squadra di Arrigo Sacchi battè proprio al Prater il Benfica per 1-0 nella finalissima di Coppa dei Campioni. Cinque anni più tardi andò peggio ai rossoneri che a Vienna furono sconfitti sempre nella finalissima dall’Ajax di misura. 

Quella di oggi all’Ernst Happel stadion sarà una sfida evidentemente meno decisiva ma comunque intensa, perché segnerà il ritorno nella fase finale di una competizione europea per il Milan. I rossoneri saranno abbracciati da circa 1.500 tifosi che siederanno sugli spalti destinati ai supporter ospiti, 300 dei quali arriveranno dall’Ungheria dove c’è una forte prevalenza di simpatia per i colori del Diavolo. Saranno invece 30mila i tifosi dell’Austria Vienna, che porta lo stemma della capitale sulla maglia. Gli appassionati di calcio austriaci sono stufi di veder trionfare le gesta altrui al Prater e sperano in una serata trionfale contro una delle squadre più vincenti della storia.

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy