Serie A, i pronostici del ‘guru’ Nate Silver: Milan al quinto posto

Nate Silver
Nate Silver (©getty images)

MILAN NEWS – In America le scienze statistiche sono considerate primarie e fondamentali, sia per l’interesse pubblico che per le valutazioni decisionali in ambito lavorativo, amministrativo e ovviamente ludico.

Il giornalista Nate Silver in tal senso viene definito uno dei ‘guru’ dei pronostici effettuati in base a statistiche, studi approfonditi e precedenti in qualsiasi campo, anche in quello sportivo. Il suo blog FiveThirtyEight è uno dei più consultati dal pubblico statunitense e non solo proprio per la precisione dettagliata delle previsioni di Silver in ambito di cronaca, sport e soprattutto politica.

Come riporta oggi La Repubblica, il noto giornalista classe ’78 ha svolto una ricerca anche sull’andamento della stagione calcistica di Serie A; Silver ha dato i primissimi pronostici su come si concluderà il campionato italiano 2017-2018, valutando ancora una volta la Juventus come papabile vincitrice del titolo seguita da Napoli, Inter e Roma. Poche chance per il Milan, che Silver non indica affatto come pretendente al titolo ma più probabilmente squadra pronta alla lotta per la Champions League, avendo il 33% di possibilità di finire tra le prime quattro. Dalla ricerca del guru dei pronostici però pare che la squadra di Vincenzo Montella sia maggiormente destinata al quinto posto finale. Sta ora a Bonucci e compagni dimostrare il contrario a chi scommette sul mondo del pallone soltanto a livello statistico.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy