Milan, Montella fa sul serio: via all’esperimento Borini?

Fabio Borini
Fabio Borini (©Getty Images)

MILAN NEWS – Gli esperimenti tattici di Vincenzo Montella non sono più una novità per i tifosi del Milan. Ne ha provati tanti in quest’anno e mezzo circa. Ma ora può sbizzarrirsi di più vista l’ampia possibilità di scelta nella rosa che gli è stata messa a disposizione.

Finora non ha mai proposto la stessa formazione per due partite di fila e ha ottenuto buoni risultati, a parte la caduta di Roma. Contro la Sampdoria è pronto a cambiare nuovamente rispetto al Milan visto contro la Spal. Non solo per questioni di turn over. E infatti, stando alle ultime Milan News, domani al Marassi potrebbe lanciare la sua ultima folle idea: Fabio Borini come esterno di centrocampo.

L’infortunio di Andrea Conti è stato difficile da digerire. Davide Calabria e Ignazio Abate hanno fornito buone prestazioni per ora, ma il tecnico non sembra essere del tutto contento. Ecco perché è pronto a schierare l’ex Sunderland in quel ruolo. Dal passaggio al 3-5-2, il calciatore non si è più visto in campo perché in attacco ci sono altre importanti soluzioni. Potrebbe giocare anche da mezzala, ma per ora anche quei posti sono occupati da intoccabili. Nasce quindi l’idea di schierarlo da esterno di centrocampo.

Borini ha qualità fisiche eccellenti e può tranquillamente ricoprire tutta la fascia. Ma, come sottolinea Sportmediaset, contro la Sampdoria ci sarebbe anche una logica tattica. Infatti Marco Giampaolo proverà a sfruttare la spinta emotiva del Marassi per aggredire il Milan e fare la partita. Montella sa che la possibile mossa vincente è il contropiede. Borini è un maestro nell’attaccare la profondità e lo spazio: le sue scorribande sulla fascia destra potrebbero essere la chiave di volta.

Resta qualche dubbio per quanto riguarda la fase difensiva. Il bolognese ha una buona intelligenza tattica e predisposizione al sacrificio. Ma dal punto di vista difensivo, in un ruolo non suo, potrebbe avere qualche problema. Sarà quindi ancora più importante il lavoro di Franck Kessié – che di solito agisce sul lato destro del centrocampo – in raddoppio e copertura.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy