I migliori vivai al mondo: Inter e Milan nella top10

Manuel Locatelli Gianluigi Donnarumma
Manuel Locatelli e Gianluigi Donnarumma (©Getty Images)

MILAN NEWS – Negli ultimi anni il Milan ha investito molto sul proprio settore giovanile. Nonostante il cambio societario e la rivoluzione sul mercato, si continua a puntare molto sul proprio vivaio. L’arrivo di Gennaro Gattuso sulla panchina della Primavera e alcuni giovani acquisti ne danno conferma.

Gianluigi Donnarumma è sicuramente il caso più eclatante. Ma poi anche Davide Calabria, Manuel Locatelli e Patrick Cutrone, oggi tutti in prima squadra. Il settore giovanile rossonero, guidato da Filippo Galli, occupa una posizione di tutto rispetto nella classifica dei migliori vivai d’Europa. Davanti però c’è l’Inter.

Il CIES ha effettuato un’analisi per capire quali sono le squadre che hanno dato più calciatori alle società professionistiche in Europa. Secondo la UEFA si sono prendere in considerazioni i giocatori rimasti nel club per almeno tre anni tra i 15 e i 21 anni di età. A guidare la classifica è l’Ajax con ben 71 ragazzi cresciuti ad Amsterdam.

Considerando invece i cinque campionati maggiori, al primo posto c’è il Real Madrid con 41 calciatori formati di cui 8 attualmente sotto contratto. Al sesto posto l’Inter con 29 giocatori (soltanto 1 però ora in rosa, probabilmente Davide Santon). Al nono posto il Milan: 22 calciatori formati nel proprio vivaio e 7 in rosa.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy