Nuova Italia, fiducia a Maldini e Ancelotti per ripartire

Paolo Maldini
Paolo Maldini (©Getty Images)

MILAN NEWS – Ore frenetiche per i vertici del calcio italiano. Oggi andrà in scena a Roma una riunione che dovrebbe determinare i destini almeno a livello di Nazionale maggiore, con il c.t. Giampiero Ventura molto vicino all’addio anticipato ma inevitabile.

Qualcuno spinge anche per le dimissioni del presidente federale Carlo Tavecchio, protagonista in questi anni di gestione di tanti strafalcioni, gaffe verbali e soprattutto alcune scelte tecniche tutt’altro che felici. La mancata partecipazione al Mondiale del 2018 è uno dei punti più bassi della storia azzurra e ciò dovrebbe comportare dei cambiamenti radicali.

Secondo il Corriere dello Sport l’Italia dovrebbe ripartire da personaggi che hanno masticato per tanti anni calcio giocato e che sono considerati dei rappresentanti ideali per il sistema nazionale. Due ex stelle del Milan potrebbero essere tra i nomi ideali: Paolo Maldini, storico capitano rossonero e della Nazionale fino al 2002, potrebbe entrare in campo come dirigente federale, magari prendendo il posto di Michele Uva come direttore generale della FIGC. Assieme a Maldini anche l’ex juventino Alessandro Del Piero viene indicato come possibile nome per la svolta in sede dirigenziale.

Per il ruolo da commissario tecnico i quotidiani sportivi sono concordi: Carlo Ancelotti, ex allenatore rossonero tuttora senza contratto, sarebbe la scelta ideale. Un tecnico d’esperienza, vincente e ormai pronto per guidare una Nazionale dopo aver allenato e trionfato in ben cinque campionati europei differenti.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy