Brignoli e non solo: i gol dei portieri in Serie A

Alberto Brignoli
Alberto Brignoli (©Getty Images)

MILAN NEWS – Quanto successo al Ciro Vigorito resterà impresso nella storia del nostro campionato. Non solo perché il Benevento ha conquistato il primo punto in classifica. Ma perché lo ha fatto negli ultimi secondi della partita grazie ad un gol del suo portiere, Alberto Brignoli.

E che gol, tra l’altro. Per il Milan si tratta del primo gol subito da un portiere. Ma in Serie A l’estremo difensore campano non è l’unico ad aver scritto il proprio nome nel tabellino. Panorama.it ha ricordato tutti i numeri uno ad aver segnato almeno una volta nel campionato italiano. Negli anni ’70 realizzò sei rigori Antonio Rigamonti (che vinse anche uno scudetto con la maglia del Milan).

Il primo in assoluto fu però Lucidio Sentimenti (5 rigori), portiere di Modena, Lazio e Juventus. Uno dei più famosi è Michelangelo Rampulla, autore di un clamoroso gol nei secondi finali con la maglia della Cremonese contro l’Atalanta nel 1992. Il più recente è quello di Massimo Taibi in Reggina-Udinese: un gol che si avvicina molto a quello di Brignoli per eleganza e bellezza.

Anche Marco Amelia, anche lui ex Milan, ha segnato un gol in carriera. Non in Serie A però, bensì in Coppa UEFA in Livorno-Partizan Belgrado. Rete decisiva che regalò la qualificazione ai toscani.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy