Mario Mandzukic Andrea Bertolacci
Mario Mandzukic e Andrea Bertolacci (©Getty Images)

CALCIOMERCATO MILAN – Nell’estate 2015 l’arrivo di Andrea Bertolacci dalla Roma, anche se aveva praticamente giocato solo nel Genoa, per circa 20 milioni era ricco di buone aspettative.

Purtroppo per lui e per la squadra il rendimento è stato sempre pessimo, non riuscendo non solo ad integrarsi nell’ambiente rossonero, ma nemmeno a dare continuità al suo inserimento in campo. Complice una fragilità fisica non indifferente, Bertolacci è sempre stato un peso vero e proprio per il club rossonero. La scorsa estate però Massimiliano Mirabelli è riuscito a mandarlo in prestito al Grifone, dove aveva vissuto il momento migliore della sua carriera. La formula del trasferimento, fino al giugno 2018, era un prestito secco. Le sue prestazioni in queste ultimi mesi però sono ritornate abbastanza soddisfacenti. In 12 presenze in Serie A ha firmato un gol, avendo una media-voto comunque sulla sufficienza. Nelle ultime partite è palesemente cresciuto il suo rendimento, come dimostra l’ottima prova in Genoa-Atalanta, gara poi persa per 2-1 dai padroni di casa.

Il prossimo gennaio Bertolacci compirà 27 anni, non è più giovanissimo, ma può ancora dare tanto magari in un club di media classifica. Vedremo come oscillerà il suo valore da qui a giugno, quando ufficialmente dovrà ritornare in rossonero. A quel punto gli resterebbe soltanto un altro anno di contratto con il Milan e dunque già dal prossimo giugno sarà fondamentale trovare un club disposto ad acquistarlo.

Il Milan potrebbe ricavare un tesoretto di qualche milione dalla sua eventuale cessione, pur consapevole che si dovrà mettere a bilancio una minusvalenza non da poco, considerato che l’allora amministratore delegato Adriano Galliani lo pagò addirittura 20 milioni di euro. Impossibile invece che possa restare a Milanello la prossima stagione, a meno di clamorosi risvolti, speriamo per lui non legati ad infortuni lunghi più o meno gravi. Speriamo per Andrea e per lo stesso club di via Aldo Rossi che il suo rendimento con la maglia del Genoa possa continuare a salire di livello.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

MilanLive.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre ultime notizie seguici qui: MilanLive.it