Verso Milan-Atalanta: 9 curiosità statistiche sul match

Milan-Shkendija
L’esultanza dei rossoneri in Milan-Shkendija (©Getty Images)

MILAN NEWS – Alle ore 18:00 il calcio d’inizio di Milan-Atalanta, match pomeridiano valido per la 18.a giornata di Serie A. Il sito ufficiale acmilan.com ha proposto 9 curiosità sulla sfida tra rossoneri e nerazzurri.

1) Il bilancio dei 56 confronti di Serie A a San Siro è nettamente a favore dei rossoneri: 28 le vittorie contro le sole nove degli ospiti (19 pareggi).

2) Il Milan è una delle uniche tre squadre a non aver ancora concesso reti nei primi 15 minuti in questo campionato.

3) Giacomo Bonaventura ha giocato 99 partite con la maglia dell’Atalanta in Serie A, segnando 14 reti prima di passare al Milan. Jack ha realizzato 2 reti alla sua ex squadra (nel 3-1 per il Milan a Bergamo nel maggio 2015)

4) Tutti i quattro gol del Milan in campionato dall’arrivo di Gattuso hanno visto la partecipazione di Bonaventura: tre li ha segnati, per l’altro ha fornito l’assist.

5) Franck Kessié, che ha disputato la Serie A 2016/17 con la maglia dell’Atalanta, al termine del girone d’andata della scorsa stagione era a quota sei reti; in questo campionato è a due marcature, l’ultima a settembre.

6) Riccardo Montolivo è cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta: con il club bergamasco ha disputato le sue prime 32 partite di Serie A, nella stagione 2004/05, tre gol.

7) Passato in nerazzurro anche per Gabriel Paletta e Andrea Conti: per il primo 24 presenze in A nella stagione 2015/16, in prestito dal Milan; per il secondo 47 gare e 10 reti in A con i bergamaschi nelle precedenti due stagioni, prima di indossare la maglia rossonera.

8) Sul fronte opposto, è cresciuto nel settore giovanile del Milan Bryan Cristante: con i rossoneri ha anche disputato le sue prime tre partite di Serie A, nella stagione 2013/14.

9) Tre partite di campionato con il Milan anche per Andrea Petagna, anche lui prodotto del vivaio rossonero.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy