Milan, 25 punti nel girone d’andata. Solo Allegri peggio di Montella-Gattuso

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso (©Getty Images)

MILAN NEWS – Il pareggio odierno in Fiorentina-Milan 1-1 ha chiuso l’anno solare dei rossoneri, nonché il girone d’andata della Serie A 2017/2018.

Il giro di boa della squadra rossonera è stato molto negativo, con appena 25 punti ottenuti. Nella storia del Milan e del campionato a 3 punti con 20 squadre, si tratta del secondo peggior risultato. Peggio del duo Montella-Gattuso, aveva fatto soltanto Massimiliano Allegri nella stagione 2013/2014 quando ottenne addirittura 22 punti. In quel campionato l’attuale allenatore della Juventus fu poi esonerato a gennaio, con l’arrivo di Clarence Seedorf. Quel campionato si concluse con il Milan all’ottavo posto. Speriamo che il finale di questa stagione sia più felice per i colori rossoneri.

Il 2018 del Milan partirà subito in salita, con tanti impegni tra campionato e doppia sfida in semifinale di Coppa Italia contro la Lazio. Inoltre si dovrà giocare anche la fase ad eliminazione diretta d’Europa League, con il Ludogorets avversario ai sedicesimi il 15 e il 22 febbraio. Da non dimenticare ovviamente l’obbligata risalita in campionato.

Fortunatamente il 2017 si è chiuso in crescendo, nonostante le aspettative fossero ben più negative. Il pareggio ottenuto in rimonta contro la Fiorentina non è particolarmente esaltante, ma il derby di Coppa Italia vinto contro l’Inter al minuto 104 è stata certamente una grande gioia. Il Milan tornerà in campo sabato 6 gennaio: a San Siro per la 20^ giornata di Serie A (prima del girone di ritorno) ci sarà il Crotone.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy