Gattuso e il Milan, i buoni propositi per il 2018 rossonero

Gennaro Gattuso, Antonio Donnarumma, Leonardo Bonucci e Davide Calabria (©Getty Images)

MILAN NEWS – E’ tradizione che, con l’avvento del nuovo anno solare, i buoni propositi futuri vengano a galla come promesse da mantenere o speranze da concretizzare. E’ così anche per il Milan, che spera in un’annata migliore della scorsa.

Gennaro Gattuso, come scrive oggi la Gazzetta dello Sport, irrompe nel 2018 con tante sfide ed obiettivi da raggiungere. La promessa è quella di impegnarsi con il suo caro Milan affinché cambino le sorti di una squadra al momento ancora lontana dai target sperati. Il primo obiettivo dell’anno sarà mantenere a questo punto la qualificazione all’Europa League: impossibile ad oggi pensare ad un aggancio ai primi quattro posti, più facile sulla carta rientrare nella seconda competizione UEFA, magari sfruttando anche l’Europa stessa o la Coppa Italia.

Altra missione per Gattuso sarà quella di recuperare mentalmente e fisicamente tutti i volti nuovi del Milan, rivalorizzando una campagna acquisti estiva aspramente criticata. L’esempio di Hakan Calhanoglu calza a pennello: il tecnico lo ha escluso, aspettato e inserito nel momento migliore, rendendolo decisivo nel match di Firenze. Nei prossimi mesi Gattuso spera inoltre di consolidare idee tattiche e condizione atletica: il derby vinto in coppa può essere l’esempio giusto per far bene nel nuovo anno.

Infine Gattuso dovrà rendere reali tutti i suoi buoni propositi anche per se’ stesso: vuole dimostrare di non essere un traghettatore o una scelta low-cost per la panchina del Milan. Lo deve alla sua personalità e al suo modo di vedere il calcio e gli impegni presi. Se mettesse in pratica tutte queste promesse, il 2018 sarebbe l’anno della svolta, per Rino e per il Diavolo.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy