Tuttosport – Le 5 mosse di Gattuso per rilanciare il Milan

Leonardo Bonucci e Gennaro Gattuso (©Getty Images)

MILAN NEWS -Il cammino è ancora lungo, ma i primi risultati cominciano ad intravedersi. Gennaro Gattuso sta iniziando a fare del Milan una sua creatura con caratteristiche ben precise.

Secondo l’edizione odierna di Tuttosport il tecnico chiamato dopo l’esonero di Vincenzo Montella avrebbe messo a punto alcune mosse e strategie utili per rilanciare il Milan, che dovranno avere seguito ovviamente nel nuovo anno. La prima è una mossa esplicitamente tattica, ovvero il ritorno alla difesa a quattro che sembra far difendere meglio la squadra: i flop della linea a tre hanno convinto Gattuso a ripristinare il sistema originale, nonostane la massiccia presenza di centrali a disposizione.

Secondo accorgimento riguarda la preparazione atletica che comincia a funzionare: l’esonero di Marra e le dimissioni di Innaurato sono già lontani ricordi. Gattuso punta su ritmi alti ed intensità negli allenamenti, caratteristiche che i suoi stanno cominciando a capire. La tenuta vista nei 120′ del derby fa ben sperare. Terzo cambiamento è la fiducia a Patrick Cutrone, attaccante che incarna perfettamente lo spirito richiesto da Gattuso per rilanciare i suoi: grinta, cattiveria e sacrificio.

Altra mossa strategica è quella di puntare sull’unità del gruppo: prima il Milan era spezzato tra i veterani degli anni precedenti ed i nuovi arrivati. Con Gattuso sembra una rosa più amalgamata e senza figli o figliastri del mister. Infine, quinta e ultima mossa, la maggiore libertà di movimento a Jesus Suso, che con Montella era stato costretto a ruoli e compiti troppo dogmatici mentre con la cura di Rino sembra tornato a giocare ai suoi vecchi standard, partendo largo a destra e muovendosi a proprio piacimento tra le linee.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy