Milan, Gattuso sceglie la coppia Bonucci-Romagnoli: Musacchio solo riserva

Alessio Romagnoli
Alessio Romagnoli (©Getty Images)

NEWS MILANGennaro Gattuso da qualche partita ha fatto ben capire certe sue scelte nei vari reparti. E in difesa, ad esempio, ha ormai deciso la coppia di centrali. Sono Leonardo Bonucci e Alessio Romagnoli i titolari.

La Gazzetta dello Sport mette in evidenza che il Milan in quattro delle ultime cinque partite ha giocato con questi due difensori. Solo contro l’Atalanta ha giocato Mateo Musacchio, a causa della squalifica di Romagnoli. Se per Bonucci non c’erano dubbi in merito alla sua titolarità, invece l’ex Roma se la giocava con l’argentino.

La coppia titolare rossonera lavora anche in ottica Nazionale, dove si ritrova assieme. Secondo La Gazzetta dello Sport si sta lavorando a un triangolo azzurro che prevede Gigio Donnarumma, Bonucci e Romagnoli. Se tutto funzionasse, l’Italia ringrazierebbe. In difesa con la Nazionale abbiamo visto i blocchi Juve (1982 e la recente BBC), come quello del Milan nel 1994 con Arrigo Sacchi. Potrebbe esserci una retroguardia in salsa rossonera nel futuro dell’Italia.

Bonucci e Romagnoli hanno buona tecnica e sanno impostare l’azione. Soffrono un po’ in marcatura e con avversari rapidi. Troppi gol evitabili presi dal Milan, però Gattuso sta lavorando molto sulla fase difensiva. Romagnoli per duelli arei vinti è quarto in Serie A a quota 40. Se lui e Leo migliorano in alcuni aspetti e vengono aiutati meglio dai compagni, possono rendere maggiormente.

Per Musacchio e Cristian Zapata solo panchina. Sono considerati due sostituti al momento. L’argentino è stato titolare tre volte a dicembre, mentre il colombiano ha giocato poco. L’ex Udinese sembra essere la quarta scelta. La sua rapidità sarebbe utile al Milan, però le troppe amnesie lo penalizzano.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy