Corsa e piedi buoni: il Milan riparte con la cura Gattuso

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso (©Getty Images)

MILAN NEWS – Dopo la vittoria nel derby di Coppa Italia si è auto definito l’allenatore più scarso della Serie A. Ma falsa modestia a parte Gennaro Gattuso sta dimostrando di avere le idee molto chiare e il carattere giusto per imporsi.

Non era facile risollevare il Milan dopo un periodo negativo, che lo ha visto coinvolto anche nelle primissime uscite da tecnico di prima squadra, ma le ultime gare hanno mostrato miglioramenti sensibili soprattutto in due questioni: l’aspetto fisico-atletico e quello prettamente tattico. La cura Gattuso sta dando i propri frutti come riporta oggi Tuttosport, passando soprattutto per una lucidità di corsa e di impegno ritrovata, con i calciatori che sembrano avere più gamba nonostante gli impegni ravvicinati. La vittoria ai supplementari con l’Inter è emblematica.

E con il passaggio al 4-3-3 il Milan ha ritrovato anche la qualità che mancava in mezzo al campo; un modulo ideale per le caratteristiche dei calciatori migliori, tanto che contro il Crotone si è finalmente visto un Milan meno ‘operaio’ e più brillante. Anche qui appare palese il cambio sulla fascia sinistra con Hakan Calhanoglu, fantasista da piedi e idee raffinate, titolare al posto di Fabio Borini, calciatore più riconosciuto nella corsa instancabile e nella generosità. Insomma Gattuso sta cercando di riportare il vero spirito Milan: combattivo, grintoso ma allo stesso tempo brillante e ricco di qualità tecnica.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy