Diritti TV: il Milan rischia di perdere 20 milioni

Marco Fassone Massimiliano Mirabelli
Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli (foto acmilan.com)

MILAN NEWS – Notizie non confortanti per le casse del Milan arrivano dalle questioni relative all’assegnazione dei diritti televisivi per i prossimi anni in Serie A.

Secondo le ultime informazioni pubblicate da La Repubblica il ministro dello sport Luca Lotti avrebbe avallato la riforma che prevede l’assegnazione e la spartizione delle risorse per i diritti tv nella massima serie calcistica. La suddivisione degli introiti dovrebbe agire ora su criteri differenti da quelli precedenti, andando a creare uno svantaggio per le casse delle cosiddette ‘big’.

Come proposto da Lotti, le risorse per tali diritti di riproduzione televisiva si divideranno in: 50% in parti uguali, 30% per i risultati sportivi e 20% in base al radicamento sociale. Conterà molto meno il prestigio, la bacheca e la storia delle società in questione. In particolare il Milan, con questa riforma dei dividendi, rischia di perdere 20 milioni di euro di introiti rispetto alle ultime stagioni, vedendo dunque un netto calo nelle entrate a bilancio annuale. Peggio andrebbe addirittura alla Juventus, che rischia un -40 milioni in bilancio. Insomma una riforma che non piacerà sicuramente ai club più quotati, ma che in qualche modo intende avere riscontri più equi come accade in altri campionati come Premier League o Bundesliga.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy