IS24O – Debito Milan, rifinanziamento a due livelli: il piano

Yonghong Li Han Li Marco Fassone
Yonghong Li, Han Li e Marco Fassone (©Getty Images)

NEWS MILAN – La società rossonera continua a lavorare sul fronte del rifinanziamento del debito. Com’è risaputo, tra il club e la controllante Rossoneri Lux ci sono 303 milioni di euro più interessi da restituire a Elliott Management Corporation entro ottobre.

Stamattina Il Sole 24 Ore conferma che è Merrill Lynch l’advisor incaricato dal Milan di occuparsi di questa delicata operazione. Nello specifico la banca americana avrebbe avuto mandato di organizzare l’emissione di un bond da 300 milioni entro marzo sullo stile di quanto già fatto dall’Inter e dalla Roma con Goldman Sachs. Ci sarebbe una cartolarizzazione sui crediti futuri, dando come garanzia il pegno sui diritti tv e su altri incassi per i prossimi anni.

Dalle indiscrezioni emerse, Merrill Lynch si starebbe occupando solamente dei 123 milioni di debito del Milan. Il nuovo piano sarebbe quello di effettuare un rifinanziamento a due livelli separati. L’altro piano riguarda la controllante Rossoneri Sport Investment Lux, società lussemburghese con cui Yonghong Li ha comprato il club. Questa è la parte più difficile e alla quale in casa rossonera si sta lavorando intensamente.

Il Sole 24 Ore svela che la soluzione potrebbe essere uno strumento mezzanino, a metà tra debito ed equity. Con chi? Ci sarebbero alcune trattative in corso, ma potrebbe tornare in campo Highbridge, fondo USA con cui ci sono stati negoziati nelle scorse settimane senza giungere a un accordo. Highbrigde potrebbe sottoscrivere lo strumento mezzanino finalizzato a rifinanziare il debito della Rossoneri Lux.

La comparsa sulla scenda di una banca importante come Merrill Lynch fa ben sperare sull’emissione del bond. Il vero problema resta però la contestuale realizzazione di due operazioni: una sul Milan e una con una dose di rischio ben maggiore sulla Rossoneri Lux. Si tratta di una doppia leva finanziaria che finora, almeno realizzata in questo modo, non si è vista tra i club di serie A. L’obiettivo è risolvere tutto entro la primavera, così da potersi presentare dall’UEFA con una situazione finanziaria più stabile e definita.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy