Bonaventura: “Milan cresciuto fisicamente. 4° posto? Niente è impossibile”

Giacomo Bonaventura
Giacomo Bonaventura (©Getty Images)

MILAN NEWS – Giornata di vigilia per il Milan. Che domani, a San Siro, affronta ancora la Lazio. Stavolta però in Coppa Italia, nella semifinale d’andata. Il ritorno è in programma il prossimo 28 febbraio.

La rete di Giacomo Bonaventura domenica sera è stata decisiva per regalare la vittoria al Milan proprio contro i biancocelesti. L’ex Atalanta, tornato a fare la mezzala con Gennaro Gattuso dopo mesi di esperimenti, è fondamentale per gli schemi del tecnico. Con i suoi inserimenti in zona offensiva crea superiorità numerica, dà qualità al centrocampo e aiuta parecchio anche in fase difensiva. Insomma: un calciatore universale che sembra migliorare di anno in anno.

Coppa Italia, Milan-Lazio: Bonaventura parla in conferenza

Bonaventura in conferenza stampa ha spiegato che l’obiettivo è di continuare su questa strada: “Ci teniamo a fare bene, c’è una finale di Coppa Italia da conquistare, vogliamo arrivare in fondo. Non vogliamo ripetere cose successe in passato, cioè non dare continuità ai risultati. Vogliamo fare una prestazione come quella di domenica“.

Jack sta ottenendo ottimi risultati anche sul piano realizzativo: “Sicuramente sono contento di quanto fatto finora. Ma l’importante per un centrocampista sono le prestazioni, riuscire sempre ad inserirmi, ad attaccare, ad aiutare in fase difensiva. Il gol è una conseguenza della condizione fisica e mentale“.

Con Gattuso è cresciuta la condizione fisica della squadra e Bonaventura lo riconosce: “Ogni allenatore ha una metodologia. Gattuso ha nella sua testa un lavoro di grande intensità, con carichi superiori rispetto a prima. Penso che se c’è intensità durante la settimana c’è anche la domenica. Ma solo l’intensità non serve a vincere. Però a livello atletico siamo ad un buon livello“.

Il Milan ha nella Coppa Italia un obiettivo: “Siamo in corsa per tutti gli obiettivi. In campionato dobbiamo recuperare. Noi ci stiamo preparando per ottenere il massimo da noi stessi, senza fare calcoli. La finale di Coppa Italia è raggiungibile, domani può esserci una svolta. Ma la stagione è ancora lunga. Quarto posto? E’ difficile, però abbiamo recuperato tanti punti. Niente è impossibile. Non sarà facile, non facciamo calcoli, pensiamo a migliorarci e a lavorare con grande voglia”.

Portare a casa la Coppa Italia salverebbe la stagione: “Vincere un trofeo sarebbe fantastico visto come è iniziata la stagione e i problemi. I nostri pensieri sono alla prossima partita. Non possiamo pensare troppo in avanti. Domani è difficilissima, la Lazio ci ha messo molto in difficoltà, cercheremo di fare ancora meglio“.

Sull’Italia fuori dal Mondiale in Russia: “Non si può far niente per compensare. Dobbiamo fare un grande finale di stagione per andare in vacanza senza rimpianti. Per la Nazionale è stata una cosa dolorosa, le nostre energie devono focalizzarsi sul club“.

Gattuso non ha ancora deciso se fare una partita uguale a quella di domenica o se cambiare qualcosa: “Il mister entrerà oggi nel dettagli. Deciderà se cambiar qualcosa o tenere lo stesso atteggiamento. Alcune cose la abbiamo fatte bene, altre no. Cerchiamo sempre di fare analisi costruttive per migliorare le partite precedenti. Vogliamo fare meglio rispetto a domenica. Per farlo abbiamo bisogno anche del pubblico. L’altro giorno ci hanno aiutato tantissimo, è stato fantastico“.

Contro la Lazio il Milan ha sofferto nell’ultima parte di gara non riuscendo ad uscire dalla propria metà campo: “Non siamo ancora una grande squadra. Non riusciamo a dominare per novanta minuti la partita. Domani è un altro banco di prova importante. Dobbiamo mantenere un profilo basso e continuare a lavorare con umiltà. Abbiamo tante squadre davanti e quelle hanno fatto percorsi diversi dai nostri“.

Bonaventura è molto presente nell’area di rigore avversaria nelle dinamiche di gioco. Una richiesta esplicita dell’allenatore: “Il mister ci chiede di attaccare anche a noi centrocampisti. Quando si gioca con un solo attaccante anche noi dobbiamo partecipare alla fase offensiva. Ci stiamo applicando su questo. Qualcosa di buono ultimamente l’abbiamo fatto, dobbiamo continuare così“.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy