Lucchesi: “Buffon voleva Gattuso per la sua Carrarese”

Gennaro Gattuso e Gigi Buffon (©getty images)

MILAN NEWS – Guai a chi lo definisce un allenatore senza esperienza sulle spalle ed appena esordiente. Gennaro Gattuso ha subito voluto chiarire di essere un tecnico già maturo per la sua età.

L’esperienza più intensa finora, prima della chiamata del Milan, è stata sulla panchina del Pisa, dove ha avuto ottimo feeling con l’allora direttore generale Fabrizio Lucchesi, oggi dirigente del Latina. Con il club toscano Gattuso ha vissuto la gioia della promozione in B ma anche le innumerevoli difficoltà societarie che hanno portato una spaccatura enorme lo scorso anno e l’automatica retroscessione in Lega Pro.

Lucchesi, interpellato dalla Gazzetta dello Sport, ha svelato alcuni retroscena del suo rapporto con Gattuso: “Ci siamo sempre stimati, il nostro avvocato Claudio Minghetti ci fece incontrare per pranzo.Un pranzo che si trascinò fino alle cinque del pomeriggio, al Braciere Malatesta di Firenze. Ci scambiammo la promessa che avremmo presto lavorato insieme e così fu. Solo che dovevamo andare alla Carrarese di Buffon e con Gigi c’era già l’intesa. Per altre questioni l’accordo poi sfumò, ad agosto 2015 diventai presidente del Pisa e portai Gattuso con me”.

Dunque Gattuso era stato scelto dall’amico di sempre Buffon per allenare a Carrara, ma Lucchesi fu più insistente: “Gli dicevo: ‘Non sei mai stato in Lega Pro, non hai idea di cosa sia’. Allora ha capito quanto il mestiere di allenatore sia diverso da quello di giocatore, era lui che doveva tirar fuori il meglio dagli altri e non più viceversa. Vidi subito che ci riusciva benissimo e pensai: se lo sa fare con giocatori di qualità modeste figuriamoci che potrà fare con quelli bravi”.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy