Milan-Lazio, nessun gol: la finalista si decide all’Olimpico

Milan-Lazio
Milan-Lazio (©Getty Images)

NEWS MILANMilan e Lazio non si fanno male nell’andata della semifinale di Coppa Italia. In uno San Siro semi-vuoto uno 0-0 al termine di una partita sicuramente meno emozionante rispetto a quella di domenica in campionato.

Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, l’intensità vista in campo qualche giorno fa era stata decisamente maggiore. Forse le squadre sono state un po’ calcolatrici, dato che la sfida prevede andata e ritorno. Adesso tutto si deciderà a fine febbraio all’Olimpico, dove uscirà fuori la finalista della Tim Cup 2017/2017.

Secondo la rosea, è il Milan a uscire rafforzato dal doppio confronto di San Siro. I ragazzi di Gennaro Gattuso hanno conquistato una vittoria e un pareggio in tre giorni, concedendo un solo gol alla squadra che ha il migliore attacco del campionato e tra i migliori in Europa. Non era facile e il dato non va trascurato. Ora il Milan c’è e tiene botta, dopo aver vissuto una prima parte di stagione in cui partite come queste le avrebbe perse.

Gattuso in Coppa Italia ha riproposto sette degli undici uomini visti in campionato, mentre Simone Inzaghi cinque. Ne ha risentito di più la formazione rossonera: senza Hakan Calhanoglu il tasso tecnico si abbassa; senza Patrick Cutrone l’attacco perde vivacità e affiora la malinconia di Nikola Kalinic. Fabio Borini adattato terzino sinistro non è andato male, però si tratta di una toppa. La Lazio con il ritorno di Ciro Immobile migliora e proprio il bomber napoletano ha avuto le due migliori chance dei biancocelesti. Nel primo tempo ha saltato Alessio Romagnoli in area e poi sparato male col sinistro da posizione favorevole, nella ripresa di testa ha trovato un Gigio Donnarumma superlativo.

Nella prima frazione il Milan non si fa praticamente vedere dalle parti di Strakosha. Nella ripresa le cose cambiano, soprattutto grazie alle sostituzioni. Gattuso butta nella mischia Calhanoglu e Cutrone, passando dal 4-3-3 al 4-4-2. La Lazio invece mette dentro Luis Alberto. Il numero 10 rossonero spreca una chance a porta vuota dopo la parata del portiere albanese sul colpo di testa ravvicinato proprio di Patrick.

Per La Gazzetta dello Sport, nonostante la squadra di Inzaghi abbia fatto qualcosa di più, alla fine il pareggio è corretto. Adesso tutto si deciderà all’Olimpico. La Lazio per la terza volta in stagione non è riuscita a segnare neppure un gol. Il fatto che il Milan sia riuscito a contenere l’esplosività laziale è positivo. Gattuso ha gettato le fondamenta e da sei partite i rossoneri sono imbattuti (quattro vittorie e due pareggi). Domenica si va a Udine contro l’amico Massimo Oddo, che andrà battuto.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy